Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

GIORNATA PARROCCHIALE DELL’AC AMBROSIANA

Domenica 9 ottobre si è celebrata in tutta la Diocesi la giornata parrocchiale di Azione Cattolica, intitolata quest’anno “La vita è ogni giorno. Viviamola!”. L’Ac a Cernusco tra passato e presente.


Il manifesto della “Giornata” 2016


La presidente diocesana di Azione Cattolica, Silvia Landra, in occasione della giornata parrocchiale 2016, ha detto che “l’associazione intende continuare sulla strada percorsa negli ultimi anni, mettendo al centro dell’attenzione la vita quotidiana dei fedeli laici, palestra dell’esercizio evangelico qualunque sia la vocazione abbracciata”.


La Giornata è solitamente l’occasione “per presentare il servizio e lo sforzo che l’Ac fa e desidera continuare a rendere al territorio diocesano: contribuire concretamente all’unica missione evangelizzatrice della Chiesa, testimoniando nella quotidianità dell’esistenza la gioia del Vangelo e ponendosi a servizio delle comunità locali secondo gli indirizzi pastorali del Vescovo. L’Azione Cattolica copre tutte le età della vita, cercando di far crescere ed esaltare il bene che c’è già e che si sviluppa dentro la storia. Lo fa da quasi 150 anni nella forma della vita associata, valorizzando ciascuna persona – mai anonima, ma davvero protagonista – e l’insieme di relazioni che esprimono uno stile di comunione alternativo all’individualismo di oggi.” Questo è quanto si legge sul sito web dell’Azione Cattolica Ambrosiana.


La presidente diocesana ha anche evidenziato che i soci si stanno apprestando «a vivere nel 2017 – oltre alle assemblee e al rinnovo degli incarichi – i 150 anni dalla nascita del primo nucleo di Azione Cattolica in Italia. Il nostro desiderio è quello di far conoscere a più persone possibili lo stile dell’Ac, un modo bello e vero di essere cristiani credenti e credibili. Dall’attenzione all’interiorità e al confronto continuo con la Parola, dalla fraternità vissuta come valore imprescindibile per la vita di ciascuno alla responsabilità per gli altri e il mondo che ci circonda, vogliamo essere persone chiamate da Gesù a vivere e diffondere la gioia del Vangelo nella realtà quotidiana della vita, in tutti i luoghi e contesti che abitiamo».


Il gruppo adulti di Azione Cattolica nella nostra Comunità pastorale è presente solo nella Parrocchia Santa Maria Assunta: non è molto numeroso e composto soprattutto da pensionate. Eppure nella nostra cittadina questa associazione ha avuto un passato molto significativo, sia in termini di adesioni che di iniziative. Oggi dobbiamo rilevare che si avverte la mancanza, nelle nostre tre parrocchie cittadine, di una vivace associazione laicale, impegnata sul fronte della formazione e della testimonianza evangelica.


Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016