“L’AMORE TRIONFA ANCHE SU DIO”

Nella proposta di catechesi per gli adulti 2016/2017 “ci metteremo in ascolto del Cantico dei Cantici, leggendo integral­mente questo poema contenuto nelle Scritture.” Si inizia il 7 ottobre.


Foto archivio SIR – riproduzione riservata

La proposta di catechesi per gli adulti per questo anno pastorale 2016/2017 è ben sintetizzata da un’affermazione di Bernardo di Chiaravalle, contenuta nel suo commento al Cantico dei Can­tici: “L’amore trionfa anche su Dio”. Commentando “il canto più bello”, la più bella canzone d’amore che la Bibbia ci presenta, perché è Parola di Dio, san Bernardo contempla l’azione stessa di Dio che, per amore e solo per amore, ha preso forma umana, ed esclama: “Ha annichilito se stesso per­ché tu sappia che fu effetto dell’amore se la sua pienezza si effuse, se la sua altezza si adeguò alla nostra piccolez­za, se la sua singolarità si è associata” (Bernardo di Chiaravalle, Sermone sul Cantico dei Cantici, LXIV, 10).

Se c’è una esperienza religiosa che non ha paura di confrontarsi con la realtà del corpo e della sessualità è proprio quella ebraico-cristiana. «Sor­prendentemente - scrive Papa Fran­cesco nella sua esortazione aposto­lica sull’amore nella famiglia, Amoris Iaetitia - I’“immagine di Dio” ha come parallelo esplicativo proprio la coppia “maschio e femmina”» (n. 10). E ag­giunge: «La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente (non quella di pietra o d’oro che il Decalo­go proibisce), capace di manifestare il Dio creatore e salvatore» (n. 11). Nella tradizione cristiana, poi, quan­do, con le parole della Confessione di fede, proclamiamo che il Signore Gesù “si è incarnato nel seno della vergine Maria” e che “il terzo giorno è risuscitato”, garantendoci così “la ri­surrezione della carne”, la grandezza della nostra corporeità si esprime nel suo massimo splendore.

È per questo motivo che duran­te l’anno pastorale 2016-2017, negli incontri di catechesi proposti per gli adulti, ci metteremo in ascolto del Cantico dei Cantici, leggendo integral­mente questo poema contenuto nelle Scritture. «Noi non sappiamo - scrive padre Francesco Rossi de Gasperis - se le parole che formano questo dialogo siano mai state storicamente pronun­ciate da qualcuno. Si tratta di una pa­rabola (mashal) poetica, di una canzo­ne da cantare tra il sogno e la realtà: la canzone esemplare della donna per l’uomo e dell’uomo per la donna. Nem­meno, propriamente, il canto “nuziale”, “canonico”, di uno sposo per la sposa, o di una sposa per lo sposo, quanto, piuttosto, il canto di ogni uomo per la donna, e di ogni donna per l’uomo. È la canzone in cui lei, scoprendo e desi­derando la bellezza di lui, e in cui lui, scoprendo e desiderando la bellezza di lei, scoprono l’assolutezza dell’Amore e, affascinati, si abbandonano all’estasi del suo dinamismo. La ragazza, inna­morata, diventa donna, e il ragazzo, innamorato, diventa uomo: solo così, l’uno davanti all’altro, l’uno nell’al­tro, scoprono e rimangono incantati dall’Amore, che finalmente è Dio» (Il Cantico dei Cantici, in Francesco Rossi de Gasperis - Antonella Carfagna, Pren­di il libro e mangia! 3.2. Dall’esilio alla nuova alleanza: pietà, poesia, sapien­za, p. 37, EDB, 2003)

Gli incontri sono proposti a tutti i fedeli della Comunità pastorale e si svolgeranno, come è tradizione, il venerdì sera, dalle 21.00 alle 22.30, presso il salone dell’oratorio della Parrocchia Madonna del Divin Pianto, in via G. Gozzano 9. Di seguito presentiamo date e argomenti degli incontri di catechesi.

“Voce Amica”, settembre 2016

Tempo dopo Pentecoste

7 ottobre 2016

Introduzione

Cantico dei Cantici, di Salomone

14 ottobre 2016

Titolo e prologo

Mi baci con i baci della sua bocca

28 ottobre 2016

Primo Poema

Bruna sono, ma bella

11 novembre 2016

Secondo Poema

Una voce! L’amato mio!

Tempo di Avvento

18 novembre 2016

Terzo Poema

Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato

25 novembre 2016

Quarto Poema

Chi sta salendo dal deserto come una colonna di fumo?

2 dicembre 2016

Quinto Poema

Quanto sei bella, amata mia, quanto sei bella!

Tempo dopo l’Epifania

20 gennaio 2017

Sesto Poema

Mi sono addormentata, ma veglia il mio cuore

27 gennaio 2017

Settimo Poema

Che cosa ha il tuo amato più di ogni altro?

3 febbraio 2017

Ottavo Poema

Tu sei bella, amica mia, come la città di Tirsa

10 febbraio 2017

Nono Poema

Nei giardino dei noci io sono sceso

17 febbraio 2017

Decimo Poema

Vieni, amato mio, andiamo nei campi

2 marzo 2017

Epilogo e Appendici

Una sorella piccola abbiamo