Venerdì 29 Marzo

“AMORIS LAETITIA”: OTTO INCONTRI DI CONDIVISIONE

Come Comunità pastorale si è pensato a dei momenti di incontro in cui tutti si abbia diritto di parola, senza giudicarci e senza imporci nulla. Momenti in cui lasciarci sollecitare dalle parole del Papa. Si inizia il 3 ottobre


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

“Camminiamo famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa”. Con queste parole Papa Francesco conclu­de la sua Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia" dedicata all’amore in famiglia o, più in generale, all’amore nelle relazioni.

Non è un testo di rigide determinazioni: la famiglia è questo o quello, è invece un testo che ci invita ad acquisire un metodo e una spiritualità che, a partire dalla realtà com’è, cercano di trasformarla e farla crescere. È un invito ad imparare a discernere tra le mille situazioni diverse che la vita ci propo­ne e a volte ci getta addosso. Ed è un buon metodo, uno strumento valido, trovarsi in­sieme con altre persone, altre famiglie, al­tri singoli, a condividere i pensieri e le emo­zioni che le parole scritte in questo testo ci suggeriscono.

Proprio per questo, come Comunità pastorale, si è pensato a dei momenti di incontro in cui tutti si abbia diritto di parola, senza giudicarci e senza imporci nulla. Momenti in cui lasciarci sollecitare dalle parole del Papa per aiutarci reciprocamente a verificare “dove siamo" nella relazione con gli altri! Saranno 8 incontri serali, uno al mese a partire da ottobre, dopo le feste degli oratori.

Dario Gellera

Voce Amica – settembre 2016

Tutti gli incontri – aperti a coloro che hanno letto il testo e desiderano confrontarsi e condividerne il contenuto con altri lettori - saranno presso “La Gi­randola", in via Briantea 23, dalle ore 21.00 alle 22.30, nei seguenti giorni:

- Lunedì 3 ottobre 2016

- Lunedì 7 novembre 2016

- Lunedì 5 dicembre 2016

- Lunedì 9 gennaio 2017

- Lunedì 13 febbraio 2017

- Lunedì 6 marzo 2017

- Lunedì 8 maggio 2017