Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

NATALE, GLI APPUNTAMENTI   

ESTATE IN ORATORIO, LE PROPOSTE   

A NATALE DONA... UNA SPESA!   

ARRIVA IL CARRO DI BABBO NATALE!   

UNA CAMPANA DI CARTA CHE NON SMETTE DI RISUONARE: 100° DI VOCE AMICA!   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

25 anni di CernuscoInsieme.it: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Martedì 6 Gennaio

UNA CAMPANA DI CARTA CHE NON SMETTE DI RISUONARE: 100° DI VOCE AMICA!

L’anno “centenario” di VOCE AMICA volge al termine, ma prima di voltare pagina e iniziare il secondo secolo di pubblicazione abbiamo pensato a tre iniziative che insieme lo celebrino e guardino con fiducia al “domani” del giornale.

Così, dopo la mostra con le oltre 200 copertine di VOCE AMICA esposta al santuario di Santa Maria e alla Festa dell’Oratorio, giovedì 4 dicembre, alle 21, in Agorà avremo una nuova occasione per festeggiare il centenario di quello che nel gennaio del 1925 veniva presentato come uno strumento che “porterà in seno alle nostre famiglie una parola di fede, di conforto e di consiglio. Senza pretese, parlerà ai grandi e ai piccoli; si farà capire da tutti, come è sempre della parola della fede; dolce anche quando sarà forte perché ripeterà la voce del Divin Maestro”.

CernuscoInsieme.it

Campana di carta, estensione dell’opera della parrocchia fuori dal tempio è la definizione che VOCE AMICA si dava nel 1934, è il tema che svilupperemo con l’aiuto di monsignor Luca Raimondi e dello scrittore Marco Erba, entrambi “amici” di VOCE AMICA che sempre e volentieri hanno scritto per il giornale quando interpellati. Rifletteremo con loro circa l’importanza dei mezzi di comunicazione per la Comunità cristiana.

Sarà anche l’occasione per dire grazie alle numerose persone che, a vario titolo, dai parroci ai sacerdoti e ai tanti volontari della redazione alle incaricate della distribuzione, hanno permesso al “bollettino parrocchiale” di divenire nel tempo il “mensile della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret”.

VOCE AMICA - Da un secolo, campana di carta è il titolo del primo volume - inizia dal 1925 e termina con gli avvenimenti del 1959 - che racchiude circa un terzo dei 100 anni di vita del giornale. Una proposta editoriale di tre volumi che racconteranno, a partire dalla rilettura degli articoli pubblicati su VOCE AMICA, gli avvenimenti che hanno marcato la vita della nostra comunità. Scrive il prevosto don Luciano nella prefazione al primo volume: “... conoscere la propria storia è un atto di profonda connessione con il passato, un modo per dare voce a persone, tradizioni, esperienze e culture che hanno plasmato l’identità della comunità di Cernusco sul Naviglio”. E ancora il libro “non è solo un esercizio di memoria storica, ma un’autentica forma di valorizzazione del patrimonio collettivo, capace di unire le generazioni e di mantenere viva la conoscenza di coloro che ci hanno preceduto”.