COMPRENDERE E ANNUNCIARE LA BELLEZZA DEL MATRIMONIO

Il corso di teologia per laici quest’anno si interroga “sul senso del matrimonio cristiano, sulla nostra ca­pacità di comprendere e annunciare la bellezza del sacramento che è imma­gine dell’amore di Cristo per la Chiesa.”


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

L’Amoris Laetitia non ha colto di sorpresa la Chiesa milanese, in cui una riflessione teologi­ca sul sacramento del matrimonio era stata avviata in occasione dell’incontro mondia­le delle famiglie che abbiamo ospitato proprio nella nostra diocesi nel 2012: par­tiremo dunque dall’esortazione papale e da quelle riflessioni, che resteranno sullo sfondo di ogni sin­golo incontro, per guardare al matri­monio oggi nella Chiesa e nella so­cietà; ci faremo guidare da Parola, Liturgia e Magistero per cogliere al meglio le ricchez­ze che la teologia ci farà incontrare; torneremo a misurarci con “il mondo” per verificare la concretezza del nostro percorso, senza evitare di confrontarci con la possibilità del fallimento e con la “questione gender”.

Se il corso si propone come un’opportunità unica per tutti coloro che operano nei vari ambiti della pastorale familiare, esso è tuttavia rivolto ai tanti che vivono o vogliono vivere il matrimonio come risposta ad una specifica chiamata: a chi già lo vive, e magari da tempo, per riscoprirne la bellezza, a chi si prepara a viverlo, per gustarlo responsabilmente ed in pienezza.

Perchè proprio questo tema? Abbia­mo avuto una risposta dalle prime pa­gine dell’Amoris Laetitia stessa, dove il Santo Padre dice che “II cammino sino­dale ha permesso di porre sul tappeto la situazione delle famiglie nel mondo attuale, di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull'importanza del matrimonio e della famiglia. Al tempo stesso, la comples­sità delle tematiche proposte ci ha mo­strato la necessità di continuare ad ap­profondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali. La riflessione dei pastori e dei teologi, se è fedele alla Chiesa, onesta, reali­stica e creativa, ci aiuterà a raggiun­gere una maggiore chiarezza.” (AL, 2)

Perché dedicarvi tanto tempo? Anco­ra una volta, il testo stesso ci fornisce la risposta:Perciò non consiglio una lettura generale affrettata. Potrà essere meglio valorizzata, sia dalle famiglie sia dagli ope­ratori di pastorale fa­miliare, se la approfon­diranno pazientemente una parte dopo l’altra, o se vi cercheranno quello di cui avranno bi­sogno in ogni circostan­za concreta.” (AL, 7)

Alla riflessione ed all’approfondimento teo­logico, si affiancheranno altre iniziative per confron­tarsi poi personalmente con questo testo che qual­cuno definisce “epocale”. Da laici (che questo cor­so propongono) a laici (cui è proposto) crediamo dav­vero che su questo testo e sul sacramento che viviamo nella quotidianità un poco di tempo vada speso per ri­scoprirne senso profondo e significato nella Chiesa.

Giancarlo Melzi

(per il team del corso)

Voce Amica - settembre 2016

Di seguito pubblichiamo il programma del corso 2016/2017.

IL MATRIMONIO OGGI

Prof. don Marco PALEARI

5 ottobre 2016 - L'esortazione post-sinodale "Amoris Laetitia"

Prof.ssa Nicoletta PAVESI

12 ottobre 2016 - Relazioni e dinamiche familiari tra passato e presente

UNA “PAROLA” SULLA FAMIGLIA

Prof. don Giovanni MARIANI

19 ottobre 2016 - La Liturgia del matrimonio sacramento

Prof. don Massimiliano SCANDROGLIO

26 ottobre 2016 - Matrimonio e famiglia nell'Antico Testamento

Prof. don Franco MANZI

9 novembre 2016 - Il matrimonio nel Nuovo Testamento

Prof. mons. Eros MONTI

16 novembre 2016 - I documenti magisteriali sul matrimonio

LA TEOLOGIA PARLA DELLA BELLEZZA DEL SACRAMENTO

Prof. don Marco PALEARI

23 novembre 2016 - Mistero trinitario e mistero matrimoniale

30 novembre 2016 - I significati della corporeità sessuata

Prof. don Aristide FUMAGALLI

11 gennaio 2017 - Amore cristiano e amore coniugale

Prof. don Stefano CUCCHETTI

18 gennaio 2017 - Amore cristiano e generazione filiale

Prof. don Marco PALEARI

25 gennaio 2017 - La spiritualità teologica della coppia cristiana

LA FAMIGLIA ALLA PROVA DEL MONDO

Prof. PierPaolo TRIANI

1 febbraio 2017 - L'educazione cristiana dei figli

Prof. don Walter MAGNONI

8 febbraio 2017 - La famiglia cellula viva della società

Prof. don Marco PALEARI

15 febbraio 2017 - Prepararsi alla vita familiare

Prof. don Aristide FUMAGALLI

22 febbraio 2017 - Perdere un amore, restare nell'amore

1 marzo 2017 - La “questione gender”

CONCLUSIONE

8 marzo 2017 - Sintesi e verifica

Per informazioni, note tecniche, iscrizioni, leggere il volantino allegato

Cernusco sul Naviglio, 26 settembre 2016