Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

AIUTIAMO IL C.A.V. CON LE “PRIMULE PER LA VITA”

In occasione della Giornata per la vita – sabato 6 e domenica 7 febbraio - come da tradizione, sui sagrati delle nostre chiese parrocchiali saranno presenti i volontari del Centro di Aiuto alla Vita.

L’acquisto di un vaso di primule, oltre a contribuire al sostegno delle attività del Centro di Aiuto alla Vita (C.A.V.) della nostra città, può essere l’occasione per conoscere più da vicino i volontari di quest’associazione. Il CAV è innanzitutto impegnato a sostenere le madri in difficoltà, a causa di una maternità, offrendo loro il necessario sostegno, anche economico. Il CAV della nostra città ha festeggiato nel 2014 i venticinque anni di attività. Opera anche nei paesi limitrofi, offre collaborazione, aiuti e solidarietà per evitare il ricorso all’aborto.

“Durante questi anni di lavoro – ha scritto la presidente del CAV, Isolina Cavenago, su Voce Amica di aprile 2015 - sono felicemente nati 1.276 bam­bini la cui nascita era in ‘forse’ e sono 2.169 i bambini che abbia­mo aiutato a crescere sostenen­do, con aiuti materiali, i genitori in difficoltà. Nella ‘Casa di accoglienza’, aperta nel 2000, sino ad oggi sono stati ospitati 17 bambini con le loro mamme e/o famiglie. Abbiamo assegnato progetti spe­ciali che hanno aiutato le mamme a decidere di proseguire la mater­nità: 33 progetti Nasko e 53 progetti Gemma.” Questi dati sono aggiornati al 2014, per conoscere quelli al 31 dicembre 2015 bisogna aspettare ancora qualche settimana.

“La fiducia nella Provvidenza e l’amore per il prossimo – ha quindi aggiunto Cavenago - ci spingono ad intra­prendere iniziative che l’esiguità numerica dei nostri volontari e il bilancio economico dovrebbero scoraggiare: per esempio assi­stere ogni mese circa 140 bam­bini acquistando latte, pannolini, materiale per lo svezzamento e distribuendo vestitini, scarpine, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, e altro che ci viene regalato.” Ma il sostegno dei volontari va oltre l’aspetto materiale, perché incontrano, ascoltano e accompagnano le persone che si rivolgono al Centro. Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32 (telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it).

Ricordiamo inoltre che è sempre attivo S.O.S. Vita - 800-813000 - , un numero verde riservato alle persone troppo sole di fronte a problemi troppo grandi per loro: una gravidanza inattesa o difficile; un neonato che rifiutano o che non possono accogliere; un aborto che ha lasciato una ferita profonda da sembrare inguaribile. È un servizio ideato e gestito dalla Federazione dei Movimenti per la Vita e dei Centri di Aiuto alla Vita, tramite volontari e specialisti che rispondono in diretta 24 ore su 24. Il servizio offe amicizia, consigli, incoraggiamento e sostegno con la convinzione, nata dalla lunga esperienza, che una vita può essere salvata sempre e che nessun problema è irrisolvibile. La risposta non sarà solo telefonica (ascolto, incoraggiamento, amicizia), ma si attiverà (attraverso i Movimenti e Centri sparsi in tutta la Regione) un sostegno concreto di pronto intervento.

Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2016