Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

DIRETTA DEL CONSIGLIO COMUNALE, CI MANCA LA RADIO!

Cessata la trasmissione in diretta sulla radio cittadina – R.C.S. 93,900 – quella in streaming è ogni volta un punto interrogativo: audio intermittente, effetto eco, segnale debole. Un invito al Sindaco e al Presidente del consiglio comunale.


Villa Greppi, sede del Comune

Per chi, per diverse ragioni, si trova nell’impossibilità di seguire, seduto tra le file riservate al pubblico in Aula Spinelli di Villa Greppi, le sedute del consiglio comunale, è diventato estremamente difficile, se non impossibile farlo avvalendosi dei moderni mezzi che oggi la tecnologia mette a disposizione. Il perché è subito detto: sino alla scorsa primavera le sedute erano trasmesse in diretta da RCS, la radio cittadina, che ha sempre prestato questo servizio gratuitamente avvalendosi anche di personale volontario. Ora, invece, si trova nella necessità di dover fare altre scelte, non potendo rinunciare a introiti pubblicitari, in un tempo di scarse risorse finanziarie a disposizione e di costi di gestione sempre più rilevanti. Un servizio che la radio ha sempre svolto in modo puntuale e che è stato apprezzato per la qualità della trasmissione. È noto inoltre che mentre si ascolta la radio si possono fare tante altre cose e diventa anche più facile l’eventuale riascolto.

Ma le sedute del consiglio comunale sono anche trasmesse in diretta streaming avvalendosi di un’apposita piattaforma. Qui iniziano le note dolenti. La seduta prima della pausa estiva aveva la diretta video ma non audio, quindi inutile. Per quella successiva alle vacanze non è stato attivato il collegamento per un disguido tra il personale comunale incaricato del servizio. La seduta del 26 ottobre è risultata estremamente difficile da seguire perché l’audio era intermittente, spesso c’era l’effetto eco, in altri casi il segnale è risultato debole. L’immagine della telecamera è fissa, ma questo ci può anche stare, perché, in questo caso, contano di più le parole. Negli scorsi anni, i video delle singole sedute erano anche caricati sul sito web del Comune e potevano quindi essere rivisti successivamente, ora questo non accade più.

Ci permettiamo, quindi, con riferimento anche al nostro impegno nei mezzi di comunicazione sociale, di invitare il Sindaco, Eugenio Comincini, e il Presidente del Consiglio comunale, Fabio Colombo, a verificare se esistano oppure no le condizioni per riattivare la trasmissione radiofonica delle sedute del consiglio comunale. Perché questo ci sembra il mezzo, al momento, più semplice e di immediata efficacia per ridare “voce” al consiglio comunale. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un appello interessato – essendo CernuscoInsieme e Radio R.C.S. espressione della medesima Comunità pastorale – ma in questo caso, si creda o meno, si tratta solo del desiderio di vedere ripristinato un servizio, che riteniamo importante e qualificante per i Cernuschesi interessati a informarsi direttamente sulla vita amministrativa della nostra città. (C.G.)

Cernusco sul Naviglio, 31 ottobre 2016