Venerdì 29 Marzo

IN SACER LA CAMERA ARDENTE PER VITTORIO CONFALONIERI

Lunedì mattina, 24 ottobre, la salma di Confalonieri verrà portata in Sacer, dove sarà allestita, in Villa Celada, la camera ardente. Alle 15,00 la celebrazione della Messa esequiale in chiesa prepositurale.


Vittorio Confalonieri, in primo piano, in occasione del 75° della Cooperativa Agricola

A quasi due mesi dal suo ricovero in ospedale, venerdì 21 ottobre, Vittorio Confalonieri è deceduto all’Ospedale Uboldo. Prima hanno sorpreso le notizie sull’improvviso e grave malore che hanno colpito Vittorio Confalonieri, poi la resistenza che il suo fisico ha opposto a un decorso che ormai sembrava irrimediabilmente segnato.

È ancora vivo il ricordo di quanti l’hanno incontrato, nella scorsa estate, durante il campeggio dell’Unità pastorale giovanile a Riva Valdobbia in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. Confalonieri era conosciutissimo dagli adolescenti e dai giovani della Sacer e degli altri oratori cittadini, oltre che dalle loro famiglie, perché era una presenza quasi costante nel reparto cucina, dove collaborava anche sua moglie. Che si trattasse di uno dei tanti momenti conviviali proposti dalla Sacer oppure dell’oratorio feriale o del campeggio o ancora della casa vacanze di Valmasino, lui era sempre pronto a dare la sua disponibilità come cuoco, offrendo un servizio da tutti molto apprezzato. La sua capacità di mettersi facilmente in sintonia con adolescenti e giovani, lo rendevano subito una persona simpatica.

Il suo impegno in Sacer è durato molto tempo ed è passato attraverso l’amicizia e la collaborazione con don Danilo, don Paolo, don Andrea e, da ultimo, con don David. La Comunità pastorale non può che essere riconoscente per quanto Confalonieri ha fatto in tutti questi anni, assicurando alla famiglia la vicinanza nella preghiera.

«Domenica sera (23 ottobre) ci diamo appuntamento in Sacer alle 20.30, per il Santo Rosario», ha scritto don David alla vasta “comunità educante” dell’Unità pastorale giovanile cittadina, aggiungendo poi che «lunedì mattina la salma di Vittorio verrà portata in Sacer, dove sarà allestita, in Villa Celada, la camera ardente. Si potrà andare a visitare il Vito lasciandosi riempire gli occhi da tante immagini della grande famiglia dell'oratorio che il Vito ha amato e servito per tanti anni. Si potrà anche scrivere un grazie, che verrà portato all'offertorio e poi resterà in Sacer. Lunedì alle 14.45 la bara verrà portata a spalla in chiesa, partendo dall'Oratorio Sacer: un onore che vogliamo offrire, grati del dono immenso che è stato per noi. Alle 15.00 le esequie in chiesa prepositurale. Indi al cimitero. Vi aspetto in tanti per stringerci attorno a Vittorio, a Graziella, a Maurizio, a Tiziano e per dire grazie al Signore di averlo conosciuto.»

Confalonieri è stato anche alla guida della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese. Come dipendente comunale ha avuto la possibilità di beneficiare presto della pensione, questo gli ha consentito, ancora nel pieno delle sue energie, di collaborare attivamente, prima come consigliere e poi come presidente, dal 1991 al 2002, allo sviluppo dell’attività della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese, in un periodo segnato da profonde trasformazioni e da un’agguerrita concorrenza. Confalonieri - si legge nella pubblicazione editata dall’Agricola in occasione del suo 90° anno di attività - «è entrato giova­nissimo, nel 1966, nel consiglio dell’Agricola. Presidente dal 1991 ha continuato l’opera di ammodernamento iniziata dai suoi prede­cessori e curato personalmente la periodica ristrutturazione dei punti vendita: rinnovo e nuovo look del Market Ronco, dei supermer­cati di via Pontida e di piazza Matteotti. Si è interessato attivamente per le modifiche allo statuto, per adeguarlo alla nuova legge sulle cooperative. Alla ricerca di soluzioni organiz­zative nuove, ha iniziato la collaborazione con Conad, dapprima per il nuovo supermercato di piazza Salgari, poi cambiando l’insegna in via Pontida.»

Cernusco sul Naviglio, 22 ottobre 2016