VITTORIO CONFALONIERI CI HA LASCIATO
A quasi due mesi dal suo ricovero in ospedale, venerdì 21 ottobre Vittorio Confalonieri è deceduto all’Ospedale Uboldo. Vasto cordoglio per la sua morte: persona molto conosciuta in città.
Vittorio Confalonieri
(settimo da sinistra) con i soci della Cooperativa Agricola
Prima hanno sorpreso le notizie sull’improvviso e grave malore che hanno colpito Vittorio Confalonieri, poi la resistenza che il suo fisico ha opposto a un decorso che ormai sembrava irrimediabilmente segnato. È ancora vivo il ricordo di quanti l’hanno incontrato, nella scorsa estate, durante il campeggio dell’Unità pastorale giovanile a Riva Valdobbia in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. Confalonieri era conosciutissimo dagli adolescenti e dai giovani della Sacer e degli altri oratori cittadini, oltre che dalle loro famiglie, perché era una presenza quasi costante nel reparto cucina, dove collaborava anche sua moglie. Che si trattasse di uno dei tanti momenti conviviali proposti dalla Sacer oppure dell’oratorio feriale o del campeggio o ancora della casa vacanze di Valmasino, lui era sempre pronto a dare la sua disponibilità come cuoco, offrendo un servizio da tutti molto apprezzato. La sua capacità di mettersi facilmente in sintonia con adolescenti e giovani, lo rendevano subito una persona simpatica.
Il suo impegno in Sacer è durato tanti anni ed è passato attraverso l’amicizia e la collaborazione con don Danilo, don Paolo, don Andrea e, da ultimo, con don David. La Comunità pastorale non può che essere riconoscente per quanto Confalonieri ha fatto in tutti questi anni, assicurando alla famiglia la vicinanza nella preghiera.
Confalonieri è stato anche alla guida della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese. Come dipendente comunale ha avuto la possibilità di beneficiare presto della pensione, questo gli ha consentito, ancora nel pieno delle sue energie, di collaborare attivamente, prima come consigliere e poi come presidente, dal 1991 al 2002, allo sviluppo dell’attività della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese, in un periodo segnato da profonde trasformazioni e da un’agguerrita concorrenza. Confalonieri - si legge nella pubblicazione editata dall’Agricola in occasione del suo 90° anno di attività - «è entrato giovanissimo, nel 1966, nel consiglio dell’Agricola. Presidente dal 1991 ha continuato l’opera di ammodernamento iniziata dai suoi predecessori e curato personalmente la periodica ristrutturazione dei punti vendita: rinnovo e nuovo look del Market Ronco, dei supermercati di via Pontida e di piazza Matteotti. Si è interessato attivamente per le modifiche allo statuto, per adeguarlo alla nuova legge sulle cooperative. Alla ricerca di soluzioni organizzative nuove, ha iniziato la collaborazione con Conad, dapprima per il nuovo supermercato di piazza Salgari, poi cambiando l’insegna in via Pontida.»
Cernusco sul Naviglio, 21 ottobre 2016