MENZIONE SPECIALE DELLA F.A.O. PER 5 ALUNNI CERNUSCHESI

Una video canzone rap sull’alimentazione ha ottenuto una menzione speciale della F.A.O. – l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e agricoltura.


Scuola di via Don Milani

Meritevoli della menzione sono stati cinque ragazzi della Terza C dell’Istituto Rita Levi Montalcini di via Don Milani, che hanno realizzato una video canzone rap sui temi proposti da un progetto della loro insegnante di tecnologia, in linea con la riflessione proposta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura prima e dal Ministero dell’Istruzione poi.

Il tema della giornata mondiale dell'alimentazione 2016, tenutasi lo scorso 16 ottobre e promossa dall'ONU-FAO, era "Il clima cambia. L'agricoltura e l'alimentazione anche". «Anche un concorso sostenuto in Italia dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - spiega Stefania Sgaramella, insegnante di tecnologia presso l’Istituto Comprensivo di via Don Milani - chiedeva ai ragazzi di tutto il mondo di illustrare la triplice relazione clima–agricoltura- alimentazione, ciascuno nella propria lingua, realizzando un video di un minuto».

«Temi quali i cambiamenti climatici, il diritto al cibo, lo spreco alimentare, l'impronta ambientale e gli accordi presi a livello internazionale, vengono trattati durante la scuola media in più discipline scolastiche e anche in tecnologia.» «In classe quindi, abbiamo voluto - spiega la prof. Sgaramella - a anno scolastico appena iniziato, cogliere l'occasione del concorso per ripercorrere queste tematiche, che erano state in parte affrontate anche all’Expo di Milano e alla Cop 21 di Parigi, e abbiamo così voluto “sviscerare” la relazione tra i cambiamenti climatici, l'agricoltura e l'alimentazione, proprio come veniva appunto richiesto dal Video Contest».

Gli alunni della Terza C - Sara Rosci, Leonardo Pische, Diego Narraccio, Marta Rossetti e Davide Rizzi - hanno quindi realizzato in pochi giorni una video canzone rap, che ha appunto questo titolo "Il clima cambia. Cambiamo anche noi".

La video canzone ora si trova sul sito dell’ONU-FAO, proprio perché si è conquistata, su circa 12.600 video provenienti da tutto il mondo, la menzione speciale da parte dell'organizzazione internazionale.

Per visualizzare il video, si può cliccare su uno dei due collegamenti proposti:
-
http://www.fao.org/world-food-day/2016/contest/video/en/
-
https://www.youtube.com/watch?v=mzMAlke0JdA.

Cernusco sul Naviglio, 31 ottobre 2016