METROPOLITANA: IL GOVERNO FINANZIA I PROGETTI DI AMMODERNAMENTO

Il Governo ha deciso di finanziare, con 7,5 milioni di euro, il progetto per la riqualificazione di 6 stazioni della linea metropolitana: da Vimodrone a Gessate. Spesa prevista 12 milioni di euro.


La linea 2 della Metropolitana

Nuovo restyling, eliminazione delle barrie­re architettoniche, miglior servizi per le stazioni della metropolitana della linea 2 da Vimodrone a Gessate. Un intervento di 12 milioni di eu­ro, reso possibile dai 7,5 milio­ni di euro erogati dal bando di riqualificazione delle periferie urbane, promosso dal Gover­no Renzi. Dopo anni di attesa disabili, famiglie con passeg­gini, pendolari, studenti che ogni giorno utilizzano questa metropolitana potranno arri­vare ai treni più facilmente. «È la fine di anni da incubo, anche sotto l’aspetto sicurezza - di­cono i sindaci che si sono ritrovati a Vimodrone, presente anche Marco Granelli assessore comu­nale di Milano ai Trasporti - dopo inspiegabili rin­vii nei lavori di ristrutturazione di queste stazio­ni, disservizi che penalizzavano le fasce più de­boli».

Nei mesi scorsi, Vimodrone, Cernusco, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola e Gessate hanno partecipato al bando governativo per le periferie urbane, presentando congiuntamente il progetto per ammodernare le stazioni del metrò. «Ci sia­mo messi in rete – ha detto Antonio Brescianini sin­daco di Vimodrone - e grazie ai nostri tecnici, a quelli del Comune di Milano, abbiamo presenta­to un piano che prevede capi­toli di spesa per oltre 12 milio­ni di euro. Il contributo richie­sto è stato di 7,5 milioni». Nei giorni scorsi la conferma che tutti i progetti presentati sa­ranno finanziati.

Nelle prossi­me settimane partiranno i la­vori. Il comune di Milano par­teciperà con un contributo di 2 milioni di euro, più contenu­ti i costi a carico delle altre am­ministrazioni comunali. (Fonte: Avvenire, 22 ottobre 2016)

Cernusco sul Naviglio, 24 ottobre 2016