LA RIQUALIFICATA PISTA D’ATLETICA SARÀ INTITOLATA A MARCO ROTA

Con il “Memorial Marco Rota”, organizzato dalla Pro Sesto Atletica ha riaperto, lo scorso 1 settembre, la pista d’atletica dello stadio “Gaetano Scirea” di via Buonarroti.


La riqualificata pista d’atletica dello Stadio Scirea (Foto: Ufficio stampa Comune Cernusco s/n)

Ha riaperto ufficialmente, dopo i lavori di riqualificazione eseguiti nelle scorse settimane, la pista di atletica dello stadio ‘Gaetano Scirea’ di via Buonarroti. L’occasione per collaudare il nuovo fondo della pista è stata offerta dal ‘Memorial Marco Rota’, organizzato dalla Pro Sesto Atletica, svoltosi lo scorso 1 settembre. La corsa sui 60 metri di 7 giovani atleti/e dell'Atletica Cernusco - insieme a Ilaria Verderio, primatista italiana Under 18 sui 400 metri e cresciuta sportivamente proprio in questo impianto – è stata la gara che ha segnato il debutto sulla rinnovata pista.

Il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore Ermanno Zacchetti, presenti alla manifestazione, hanno annunciato l’intitolazione della pista a Marco Rota, atleta cernuschese prematuramente scomparso, e hanno evidenziato che l’intervento “realizzato, con un investimento di circa 160mila euro, su questo impianto è solo uno dei tanti che abbiamo messo in campo per continuare a promuovere lo sport nella nostra città. La pista, che ospita durante l’anno circa 300 atleti e le giornate sportive delle scuole della città, sarà anche il degno palcoscenico per i 3mila partecipanti della Maratona del Naviglio e per le iniziative di solidarietà che ogni anno questo evento riversa sul territorio”.

Altri lavori interesseranno nei prossimi mesi il centro sportivo comunale di via Buonarroti – come scrive il Sindaco sul suo blog – informando che: «verranno realizzate la nuova recinzione del campetto a cinque, la sistemazione dei parapetti alle tribune del palazzetto dello sport, la nuova illuminazione interna (opere per complessivi 40.000 euro circa). Per l’autunno saranno bandite le gare per la completa riqualificazione degli spogliatoi dello Stadio Scirea (480.000 euro) mentre ci stiamo attrezzando, nell’ambito del bando per la gestione del centro sportivo, per il rifacimento in sintetico del campo di calcio di fronte al palazzetto dello sport, ex “comunale 1”, (circa 450.000 euro).»

Cernusco sul Naviglio, 6 settembre 2016