IN CORSO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA BIBLIOTECA

Sono iniziati questa settimana i lavori alla Biblioteca civica Lino Penati di via Cavour. Prevista la chiusura al pubblico solo tra il 17 agosto e il 3 settembre incluso.


Biblioteca comunale “Lino Penati” di via Cavour

Gli interventi in programma – informa un comunicato stampa di Villa Greppi - sono tra i più importanti realizzati dall’apertura dell’attuale sede, avvenuta nel 1999, e prevedono un investimento totale di circa 90mila euro. I lavori dureranno fino alla prima settimana di settembre. È prevista la chiusura al pubblico solo nel periodo compreso tra il 17 agosto e il 3 settembre incluso.

“Dopo aver sistemato la sala conferenze e lo spazio dedicato ai più piccoli, ora l’amministrazione comunale ha messo a disposizione ulteriori risorse per riqualificare e rendere più fruibili gli spazi interni della nostra biblioteca, ma anche quelli esterni, oggetto troppo spesso di vandalismi da parte di coloro che non hanno a cuore i beni e il bene comune – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Mi auguro che l’importante intervento che stiamo facendo, oltre ad essere apprezzato dagli utenti, sia anche rispettato da tutti”.

Riconsegneremo ai Cernuschesi - sottolinea l’assessore alle Culture Rita Zecchini - “uno spazio rinnovato che valorizza ancora di più uno dei luoghi della cultura più importanti della città”.

I primi lavori interesseranno le pareti esterne della Biblioteca, con la pulizia delle facciate, dei serramenti e delle finestre da graffiti e scritte, la sistemazione dell’intonaco in alcuni punti distaccato o dove sono presenti crepe, l’imbiancatura, la sostituzione di alcuni pluviali la riqualificazione delle pedane di accesso per disabili.

In una seconda fase i lavori si sposteranno all’interno della struttura, dove saranno imbiancati i soffitti, i saloni lettura, l’emeroteca, dove sarà eliminata una parete divisoria così da rendere anche lo spazio oggi dedicato alla lettura dei giornali più bello da vivere, gli uffici e i servizi igienici. Altro intervento riguarderà l’adeguamento degli impianti elettrici secondo le norme vigenti in materia di sicurezza che permetterà anche di aumentare il numero di prese elettriche a disposizione degli utenti per computer e tablet, e la sostituzione delle griglie di aereazione. Infine saranno rinnovati alcuni spazi interni con anche la sostituzione dell’arredo così da rendere più funzionali le postazioni dei bibliotecari e del personale.

Cernusco sul Naviglio, 7 luglio 2016