Venerdì 29 Marzo

VILLA ALARI: LA REGIONE ADERISCE ALL’ACCORDO DI PROGRAMMA

La firma dell’accordo è prevista entro luglio, poi per fine anno dovrebbe essere elaborato il progetto definitivo e affidati i lavori, da realizzare non oltre il 2017. Interventi per quasi 2 milioni di euro.


Villa Alari vista dal naviglio Martesana
(Foto archivio Ufficio Stampa Comune di Cernusco s/n)

La Regione Lombardia ha deciso di aderire all’accordo di programma, proposto dall’amministrazione comunale, per un primo lotto di interventi volti alla riqualificazione di Villa Alari. Entro la fine del prossimo mese di luglio – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi – sarà firmato l’accordo di programma che permetterà di dare il via ai lavori di restauro dell’antica villa cernuschese. L’accordo di programma prevede opere del valore complessivo di 1 milione 870mila euro, metà dei quali messi a disposizione da Palazzo Lombardia a fondo perduto e l’altra metà dal Comune. Al termine di questi lavori sarà finalmente possibile di riaprire al pubblico la storica Villa.

L’amministrazione comunale con una delibera di giunta dello scorso marzo aveva dato avvio al procedimento per la promozione dell’accordo di programma con la Regione Lombardia, avente “come finalità il restauro e la rifunzionalizzazione” della Villa Alari, “mediante una serie di interventi riassumibili come segue: a) restauro del parco; b) rifacimento delle facciate e copertura; c) restauro della cappella; d) recupero della pala d’altare posta all’interno della cappella”.

“Siamo soddisfatti del percorso intrapreso e ringraziamo Regione Lombardia per aver voluto credere in questo progetto che sosteniamo fortemente – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Fin dall’inizio del nostro mandato ci siamo adoperati per far tornare Villa Alari al suo antico splendore: le migliaia di visitatori che in occasione di ogni apertura straordinaria si mettono in coda per ammirare le stanze, gli affreschi e conoscere la storia di questa antica dimora, dimostrano quanto questo bene sia già un luogo attrattivo per la nostra città. Era quindi doveroso da parte nostra impegnarci per far sì che tornasse a essere pienamente fruibile: l’accordo con Regione Lombardia è un primo e fondamentale passo in questa direzione”.

La delibera di giunta regionale dei giorni scorsi, che prevede la firma dell’accordo di programma entro il 31 luglio e l’investimento da parte di Regione Lombardia di 935mila euro a fondo perduto, segna di fatto una nuova tappa nel lungo iter che ha visto coinvolti, insieme all’amministrazione cernuschese e la Regione, anche la Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio.

“Ora che Regione Lombardia ha formalmente dato il via libera all’accordo di programma – precisa il vice sindaco e assessore al Territorio Giordano Marchetti - entro fine anno contiamo di elaborare il progetto definitivo e affidare i lavori per realizzare i cantieri entro il prossimo anno.”

Cernusco sul Naviglio, 23 giugno 2016