SERVIZIO POST SCUOLA: RIDOTTA LA TARIFFA ANNUA

La decisione assunta dopo che “alcuni genitori hanno segnalato che la tariffa annua stabilita, pari ad €. 636,00, risulta essere particolarmente gravosa per le famiglie interessate al servizio”.


Scuola primaria di via Mosè Bianchi

La giunta comunale, nello scorso giugno, ha rideterminato la tariffa per il Servizio di post scuola presso le scuole primarie statali “atteso che – come si legge nella delibera – alcuni genitori hanno segnalato che la tariffa annua stabilita, pari ad €. 636,00, risulta essere particolarmente gravosa per le famiglie interessate al servizio”.

La precedente tariffa era stata determinata tenendo conto del costo del personale qualificato sia educativo, sia ausiliario addetto alla pulizia dei locali e della soglia minima di dieci iscritti per ogni singolo plesso.

Il ricalcolo della tariffa – ora determinata in euro 466,00 - è stato fatto “non più su una media di dieci unità, bensì su quindici”; inoltre, “considerato che essendo l’anno scolastico 2016/17 il primo anno di avvio del servizio, al fine di incentivare il più possibile le adesioni”, l’amministrazione comunale ha deciso di “non modificare la soglia minima per l’attivazione del medesimo servizio, stabilita dal consiglio comunale” in dieci. Pertanto, “nel caso le iscrizioni non raggiungano il numero medio di quindici, il disavanzo del servizio di post scuola primaria sarà posto a carico del Bilancio comunale.”

Per poter usufruire sin dal primo giorno di scuola del servizio post scuola primaria le domande dovevano essere presentate entro il 30 giugno scorso. Le domande di iscrizione che perverranno dopo la predetta data di scadenza saranno accolte solo a condizione che non determinino il superamento del rapporto educatore/alunno. Per informazioni: U.r.p. 02/9278.444 oppure Ufficio Servizi educativi 02/9278.238-239-277; e-mail: serviziscolastici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Cernusco sul Naviglio, 18 luglio 2016