ESTATE IN CITTÀ: MUSICA, CINEMA, BALLO LISCIO

Le inziative programmte dall’amministrazioen comunale prendono il via venerdì 24 giugno e proseguono fino a fine agosto. Al venerdì, sino al 22 luglio, “shopping sotto le stelle”.

Il calendario degli eventi che animeranno le serate estive dei Cernuschesi prevede, come ormai tradizione, musica in piazza, spettacoli, stand delle associazioni locali e notti bianche. Il programma si apre ufficialmente venerdì 24 giugno con la ‘Notte di inizio estate’: dalle 18 in poi musica della banda in piazza, negozi aperti, stand delle associazioni, apertura straordinaria con musica classica in Villa Alari e tango in Villa Greppi. Torna anche la ‘notte bianca’ cernuschese, venerdì 8 luglio sempre con musica, ballo e spettacolo in piazza.

Venerdì 1 luglio alcuni cortili del centro storico di Cernusco si apriranno per la rassegna ‘Musica nelle corti’ mentre da martedì 5 luglio si inaugura la nuova stagione del ciclo ‘Cinema in Villa’ che anche quest’anno vedrà ogni martedì sera fino al 9 agosto il cortile di Villa Greppi, sede del Comune, trasformato in un cinema all’aperto con la proiezione di film campioni di incassi dell’ultimo anno.

Serate di musica e divertimento, ma anche di Shopping sotto le stelle: oltre alle due notti bianche di venerdì 24 giugno e 8 luglio, i negozi del centro storico saranno aperti anche venerdì 15 luglio mentre in piazza Ghezzi l’appuntamento è per venerdì 22 luglio.

Per gli appassionati di liscio al Parco Trabattoni torna ‘Danzando sotto le stelle’ che per tutto il mese di agosto dalle 21.15 vedrà protagoniste orchestre e musicisti dal vivo.

Ci sarà spazio anche per le risate e il cabaret con due appuntamenti da non perdere: venerdì 8 luglio Max Pisu e il suo spettacolo ‘Recital’ e venerdì 15 luglio con ‘Che bio ce la mandi buona’ di Diego Parasole.

«Per rendere viva una città - spiegano il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore alle Culture Rita Zecchini - da sempre pensiamo che il modo migliore sia proprio questo: utilizzare come strumento la cultura e il suo linguaggio universale. Serate da passare quindi nel centro storico, nelle corti, ma anche in luoghi più decentrati della città come piazza Ghezzi e, per la prima volta, Villa Fiorita, dopo la sua riqualificazione oggi pronta a diventare nuovo punto di riferimento per la cultura, la musica e l’intrattenimento. Un programma ricco che speriamo possa coinvolgere molti concittadini e rendere sempre più vivace, accogliente e stimolante la nostra città”.

In allegato: il programma completo di “Cultura in città. Eventi culturale estate 2016”

Cernusco sul Naviglio, 22 giugno 2016