Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

CHIESA DALLE GENTI, UN LIBRO RACCOGLIE I DOCUMENTI CONCLUSIVI

Edito dal Centro Ambrosiano, comprende il decreto di promulgazione, la lettera introduttiva e il testo di presentazione e aiuterà le comunità ambrosiane a conoscerli e ad approfondirli

Foto da www.chiesadimilano.it

Il libro Chiesa dalle genti: responsabilità e prospettive. Orientamenti e norme (80 pagine, 5 euro), curato dalla Diocesi, inaugura la collana «Documenti» del Centro ambrosiano. Il Sinodo minore, finalizzato ad aggiornare il capitolo XIV del Sinodo diocesano 47°, è stato indetto il 27 novembre 2017. L’esito del percorso sinodale è sfociato nel documento intitolato Chiesa dalle genti, responsabilità e prospettive. Linee diocesane per la pastorale, approvato nell’assemblea sinodale del 3 novembre 2018.

L’atto conclusivo è stato affidato all’Arcivescovo che ha approvato i seguenti documenti: decreto di promulgazione; lettera introduttiva Ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’agnello; presentazione Le ragioni di un Sinodo; gli Orientamenti e norme (Costituzioni sinodali). Questi sono i testi contenuti nel libretto che aiuterà le comunità cristiane della Chiesa ambrosiana a conoscere e approfondire i documenti approvati.

La Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti, di prossima costituzione, avrà il compito di favorire la recezione del Sinodo minore presso l’intera Chiesa ambrosiana, suggerendo i passi più opportuni da compiere per dare attuazione ai nuovi indirizzi.

«Nella festa di Gesù presentato al Tempio, luce e salvezza delle genti – ha scrittomonsignor Luca Bressan, vicario episcopale, Presidente della Commissione di coordinamento del Sinodo minore - l’Arcivescovo di Milano ha approvato con un suo decreto il lavoro sinodale compiuto nello scorso anno, promulgando di conseguenza le costituzioni sinodali. Con la sua lettera introduttiva, significativamente intitolata Ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello, l’Arcivescovo intende richiamare la prospettiva teologica e contemplativa a partire dalla quale rileggere tutto il cammino fatto, per comprenderne l’obiettivo di riforma della Chiesa, pienamente in sintonia con il magistero di Papa Francesco che ci sprona a essere Chiesa in uscita. Il testo successivo, Le ragioni di un sinodo, riprende dal Documento Finale approvato dall’Assemblea sinodale lo scorso 3 novembre i motivi per i quali il Sinodo minore celebrato si sta rivelando un’occasione propizia per la Chiesa di Milano, perché sappia vivere le trasformazioni che sta conoscendo come l’occasione per riscoprire sempre di più e sempre meglio il mistero che la abita, l’azione dello Spirito che la guida anche di questi tempi, dando concretezza e colori alla sua cattolicità. Infine, gli Orientamenti e norme riprendono e rilanciano le intuizioni e le decisioni che l’Assemblea sinodale aveva consegnato all’Arcivescovo, avendo individuato in esse gli strumenti per accompagnare e sostenere le trasformazioni che sta conoscendo la Chiesa ambrosiana, per essere veramente e consapevolmente Chiesa dalle genti.»

Cernusco sul Naviglio, 25 febbraio 2019