SETTIMANA ECUMENICA, «CERCATE DI ESSERE VERAMENTE GIUSTI»

Dal 18 al 25 gennaio: quest’anno la traccia della preghiera per l’unità dei cristiani è stata preparata dai fedeli indonesiani, alle prese con una situazione di difficile convivenza. Le celebrazioni nella nostra Zona pastorale

Celebrazione ecumenica (foto d’archivio da www.agensir.it)

Si rinnova all’inizio del nuovo anno l’appuntamento delle Chiese cristiane del mondo per una Settimana di preghiera e riflessione sui grandi temi che investono l’umanità e chiamano le Chiese a un impegno comune e solidale verso l’unità.

Dal 18 al 25 gennaio anche gli ambrosiani sono sollecitati a ritrovarsi uniti sul grande tema «Cercate di essere veramente giusti». Il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano (Cccm), in collaborazione con il Servizio ecumenismo e dialogo della Diocesi milanese, ha approntato un percorso teso ad agevolare questo impegno delle Chiese a operare insieme nella costruzione di una società più giusta.

La traccia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Un Paese complesso, dal punto di vista del territorio (con ben 17 mila isole) e della popolazione (1340 gruppi etnici e oltre 740 idiomi locali); dei suoi 265 milioni di abitanti solo il 10% sono cristiani, di varie denominazioni, e la maggioranza è musulmana. Un Paese che ben conosce la fatica della convivenza tra differenze e prospettive di giustizia sociale.

Per continuare a leggere l’articolo e per conoscere le celebrazioni ecumeniche nella nostra Zona pastorale (VII, Sesto San Giovanni), cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 gennaio 2019