Venerdì 29 Marzo

GLI ORATORI AMBROSIANI SFIDANO BULLISMO E CYBERBULLISMO

È stata lanciata “OraMiFormo”, la prima piattaforma digitale per la formazione degli educatori. Un progetto inedito ispirato dalle parole pronunciate da Papa Francesco durante la sua visita del 25 marzo 2017

Foto da www.agensir.it

«Questo “sì” lo avete detto al Papa». Era il “sì” scandito in coro dagli 80mila dello stadio di San Siro, il 25 marzo 2017, quando Papa Francesco trascorse l’intera giornata a Milano. Ed era il “sì” soprattutto venuto da cresimandi e cresimati, per denunciare gli episodi del bullismo. Parte dalle parole del Pontefice – «state attenti al bullismo» -, la conferenza stampa presso l’Archivio storico diocesano nella quale è stata illustrata la piattaforma formativa “OraMiFormo”, promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi in collaborazione con Fondazione Carolina e con il sostegno tecnico di Fondazione Clerici, per sensibilizzare su bullismo e cyber-bullismo.

L’Arcivescovo, nel videomessaggio inviato per l’occasione, ha detto: «Noi vorremmo usare questi strumenti della comunicazione, che possono fare danno terribile, per fare del bene, per curare malattie, per correggere difetti e vizi. Questo corso vuole abilitare educatori e tutte le persone responsabili a entrare nell’uso di questi strumenti con competenza. Incoraggio a fare questo, noi possiamo farlo».

«Bullismo e cyberbullismo riguardano molti adolescenti, anche se le denunce sono ancora poche – ha spiegato Ivano Zoppi, direttore generale di Fondazione Carolina, intitolata alla ragazzina prima vittima acclarata di cyber-bullismo -. Abbiamo incrociato oltre 10 mila ragazzi e più del 50% di loro, nel caso fossero coinvolti nel fenomeno, non ne parlerebbe per tre motivi: per vergogna e paura, per omertà – so, vedo, partecipo, ma non racconto – e perché non si ha un adulto di riferimento a cui raccontare ciò che è successo. Il fatto che non vi siano adulti di riferimento è grave, perché vuol dire che la comunità educante ha perso il suo ruolo.»

«Questo corso – disponibile attraverso “OraMiFormo” – nasce proprio per formare educatori e allenatori, ma anche la famiglia. Il cyber-bullismo non è un problema tecnologico, ma educativo. Se le denunce, sull’intero territorio nazionale, sono state solo 298 nei primi dieci mesi del 2018, c’è un problema di credibilità educativa su questo tema».

Per continuare a leggere l’articolo e per approfondire, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 4 febbraio 2019