Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Venerdì 20 Marzo

CONTINUITÀ SCOLASTICA GARANTITA A BAMBINI IN ATTESA DI VACCINO

Il Sindaco ha assicurato che sarà garantita la continuità didattica e il completamento dell’anno scolastico dopo il 10 marzo a tutti i bambini in lista d’attesa per effettuare le vaccinazioni.


Foto d’archivio, da www.agensir.it

In vista della prossima scadenza del 10 marzo per l’adempimento degli obblighi previsti in tema di vaccinazioni, la consigliera comunale Lorella Villa (5 Stelle) ha presentato, all’inizio della seduta del consiglio comunale di ieri sera, una domanda d’attualità al Sindaco per conoscere le iniziative che intende assumere l’amministrazione comunale nei confronti di chi non rispetterà i termini previsti.

Premesso che “il Movimento 5 stelle è favorevole alla raccomandazione del trattamento vaccinale”, la consigliera pentastellata ha poi fatto riferimento agli obblighi che la normativa vigente pone a carico dei genitori dei minori per le vaccinazioni. Obblighi che costituiscono “condizione necessaria e vincolante per l’accesso agli asili nido e scuole dell’infanzia”. Quindi ha accennato alle circolari ministeriali in materia e alla complessità degli adempimenti vaccinali richiesti. Infine, ha chiesto al Sindaco di esprimersi sulle iniziative che intende intraprendere dopo la data del prossimo 10 marzo per evitare interruzioni di servizio e assicurare la continuità didattica ai minori non ancora vaccinati.

Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, ha precisato che, per quanto di sua competenza, per i minori frequentanti i nidi e le scuole d’infanzia comunali ha posto in essere tutte le misure, dialogando con gli enti interessati, al fine di favorire la positiva conclusione dell’anno scolastico se in regola con quanto previsto dalla normativa vigente, tenuto conto anche dei chiarimenti e delle indicazioni date dal Ministero della Salute, in risposta a una sollecitazione dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). A seguito di quest’ultima, la ministra Beatrice Lorenzin ha precisato che “i minori, i cui genitori dimostrino, con documentazione proveniente dall’azienda sanitaria locale, entro il 10 marzo di avere presentato la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni e che la somministrazione di queste ultime sia stata fissata successivamente a tale ultima data, ben potranno continuare a frequentare i servizi educativi fino alla fine dell’anno scolastico”.

È così assicurata, precisa sempre l’Anci,la continuità didattica e il completamento dell’anno scolastico dopo quel termine per tutti i bambini in lista d’attesa per effettuare le vaccinazioni o le cui famiglie comprovino quanto attestato con l’autocertificazione a inizio anno". A queste indicazioni, l’amministrazione comunale ha dichiarato di volersi attenere.

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2018