PIÙ CONTROLLI AL BICI-PARK DI VIALE ASSUNTA

Ogni utente del servizio sarà dotato di un kit con badge, catarifrangente e codice da applicare sulla bicicletta. Sarà utilizzato un software che assicurerà “una più stringente verifica tra badge e codice”


Bici-park viale Assunta, foto d’archivio

L’acceso al Bici-Park di viale Assunta - una volta che saranno entrate in vigore le modifiche al regolamento approvate all’unanimità ieri sera dal consiglio comunale - sarà consentito agli iscritti al servizio mediante “una più stringente verifica della corrispondenza tra il badge e il codice applicato sulla bicicletta”, come ha spiegato l’assessore Luciana Gomez.

Agli iscritti al servizio sarà fornito un kit contenente un badge, un catarifrangente e un codice da applicare alla bicicletta. Il regolamento del parcheggio - ha precisato l’assessore - non cambia, se non per la parte del software utilizzato per questo servizio, che garantirà “una più stringente verifica della corrispondenza tra il badge e il codice applicato alla bicicletta. In pratica, ad ogni badge è collegato un determinato codice.

In risposta ad una richiesta di chiarimento di Fabio Colombo (Vivere Cernusco), l’assessore ha chiarito che per chi è già in possesso dell’abbonamento per l’ingresso al Bici-Park non cambia nulla.

Con riferimento ai frequenti furti di biciclette, l’assessore ha spiegato che le forze dell’ordine possono intervenire per fare gli opportuni controlli solo dopo che sia stata fatta la relativa denuncia. L’invito ai cittadini è quindi a presentarla al più presto.

La discussione di questo argomento ha offerto l’occasione al Sindaco, Ermanno Zacchetti, per informare che in città sono state installate delle nuove telecamere, in attesa però della necessaria autorizzazione ministeriale per potere funzionare. Inoltre, ha aggiunto che, nelle scorse settimane, è stato aperto un nuovo percorso ciclabile, dalla rotonda di via Vespucci-Fontanile a via Masaccio, offrendo così la possibilità agli studenti che frequentano le scuole poste in quest’ultima via di poterle raggiungere più rapidamente.

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2018