DALLA SCUOLA D’ITALIANO PER STRANIERI, INVITO AL CINEMA

Per festeggiare i 20 anni di attività, i promotori della Scuola, mercoledì 7 febbraio, invitano a vedere un film che affronta i temi della diversità e dell’accoglienza, attraverso storie ed emozioni.


La sede del Circolo Acli in via Fatebenefratelli

La scuola di italiano per stranieri – informa la lettera mensile del Circolo Acli di Cernusco – è «un’accoglienza lunga vent’anni. Una lunga e fruttuosa esperienza che ha fornito a molte centinaia di uomini e donne stranieri un’ulteriore possibilità di integrarsi, attraverso l’apprendimento dell’abc della nostra lingua. Un’esperienza solidale che ha consentito a molti volontari e volontarie di conoscere da vicino ed apprezzare persone di provenienza e culture molto diverse. Un’esperienza preziosa resa possibile dal circolo Acli, che l’ha organizzata, e dagli oratori che hanno messo a disposizione i locali.»

«Per festeggiare degnamente questi 20 anni di attività – proseguono i promotori della Scuola - abbiamo scelto, in collaborazione con gli organizzatori del cineforum, di condividere con tutta la cittadinanza un’occasione per affrontare i temi della diversità e dell’accoglienza, attraverso le storie e le emozioni di un bellissimo film. Vi invitiamo quindi mercoledì 7 febbraio, al cinema Agorà di via Marcelline, per vedere insieme “L’ordine delle cose”, di Andrea Segre. Le proiezioni iniziano alle 15.30 e alle 21.00.»

I recenti drammatici fatti di cronaca nazionale rendono ancora più evidente la necessità di riflettere e confrontarsi sull’accoglienza e sull’integrazione di persone provenienti da altri Paesi. Ogni iniziativa in tal senso è quindi sempre una buona occasione da non perdere.

Cernusco sul Naviglio, 5 febbraio 2018