CARNEVALE IN CITTÀ, PER I BAMBINI

Tre gli appuntamenti in città per il ‘sabato grasso’ di Carnevale, 17 febbraio, proposti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Una curiosità storica.


Foto carnevale 2011 (da: www.prolococittacernuscosn.it)

Nella mattinata di ‘sabato grasso’, alle ore 10, per il “Carnevale dei bambini’, incontro in Biblioteca Civica con Luca Ciancia e Emiliano Brioschi (Ditta Gioco Fiaba) per letture teatrali dedicate ai bambini dai tre anni in su. A partire dalle 15.30 appuntamento in Piazza Unità d'Italia con trampolieri, violinisti mascherati, fuochisti e duellanti cortesi della Compagnia ”SpettacoloSenzaMura!" e la Banda de Cernüsc. Non mancheranno gli stand con giochi e attrazioni in compagnia di Pinocchio, Lucignolo, il Gatto e la Volpe. Alle 17,30 l’immancabile sfilata delle mascherine. In caso di pioggia, le manifestazioni del pomeriggio si terranno all’auditorium “Paolo Maggioni” di via Don Milani.

Per chi, invece, era abituato a partecipare al Carnevale ambrosiano in Piazza Duomo, a Milano, c’è da segnalare che quest’anno non ci sarà più la tradizionale sfilata organizzata dagli oratori della diocesi. Infatti, per motivi di sicurezza l’amministrazione comunale milanese ha reso noto nei giorni scorsi che la sfilata non avrà luogo, ma che si terranno invece varie iniziative nei nove municipi in città.

Una curiosità storica: in terra ambrosiana il Carnevale dura più a lungo, è cosa nota. Mentre infatti nel rito romano la Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri, a Milano e dintorni essa comincia solo la domenica successiva, quindi con quattro giorni in più di festeggiamenti carnevaleschi, che culminano nel famoso “Sabato grasso”. Un “Carnevalone”, com’è familiarmente chiamato, la cui tradizione appare antichissima, legata a precisi eventi storici, ma anche ammantata di leggende e di curiose vicende. Per approfondire questa curiosità, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 15 febbraio 2018