ALL’«ISTITUTO HACK» UNA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA

È terminata la reggenza di Claudio Mereghetti, avendo l’Ufficio Scolastico Regionale, con decorrenza 12 febbraio, nominato Lisa Aloise nuova dirigente, ma «la vicenda è complessa e intricata e tuttora passibile di cambiamenti».


Scuola di Piazza Unità d’Italia

Cambio al vertice dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack, che riunisce le scuola di piazza Unità d’Italia, di via Manzoni, di via Dante, di via Lazzati e largo Carlo Maria Martini. A seguito della disposizione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dello scorso 12 febbraio, la sede è stata assegnata alla dott.ssa Aloise Lisa, facendo così cessare la reggenza, in corso dal 1° settembre 2017, del prof. Claudio Mereghetti.

Sull’avvicendamento ha subito preso posizione il consiglio d’istituto, con una comunicazione che il presidente Gerardo Giacomazzi, a nome dell’intero organismo, ha inviato a tutte le famiglie con figli che frequentano le scuole del Primo Circolo. «Il 12 febbraio il "nostro preside", dirigente scolastico prof. Mereghetti – informa Giacomazzi - è stato sollevato dall'incarico di reggenza dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack, dall'Ufficio Scolastico Regionale. Questo è dovuto alla nomina della d.ssa Lisa Aloise a dirigente scolastico del nostro Istituto Comprensivo»

«Si prospetta ora un periodo di due settimane di transizione alla soluzione definitiva - prosegue il presidente - nel quale la direzione della scuola è saldamente in mano allo staff composto dalle insegnanti Brizzolari (vicaria del dirigente scolastico e responsabile della scuola primaria), Leoncini (responsabile scuola secondaria) e Casiraghi (responsabile scuola dell'infanzia): è garantita l'assoluta continuità delle politiche scolastiche impostate dal preside.»

«La vicenda è complessa e intricata e tuttora passibile di cambiamenti» - avverte Giacomazzi, ma allo stesso tempo, per tranquillizzare le famiglie, assicura che «l'amministrazione comunale si è attivata nella persona dell'assessore e del Sindaco per seguire e verificare tutti i possibili scenari.»

Dal presidente arriva poi il riconoscimento a Mereghetti per il lavoro svolto nei pochi mesi che è rimasto alla guida dell’istituto, iniziati con l’inaugurazione e l’avvio del corrente anno scolastico nel nuovo polo scolastico del quartiere est: «Il consiglio d'istituto in tutte le sue componenti (genitori, insegnanti e personale A.T.A.) si stringe intorno al preside manifestando una calorosa vicinanza, nel segno della stima e della riconoscenza per questi pochi ma intensi mesi, che lasciano un segno indelebile all'interno del nostro istituto scolastico.»

Gli avvicendamenti in corso d’anno, in generale, creano una situazione che non fa bene alla scuola e che non aiuta a sostenere una gestione qualificata del servizio. Inoltre, una dirigenza scolastica presente ed efficiente è necessaria se si vuole ottenere il massimo coinvolgimento dei docenti, degli studenti e delle famiglie. Auguriamoci, quindi, che questo cambio non abbia ad avere ripercussioni significative sul buon andamento del corrente anno scolastico.

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2018