CENTRO SANT’AMBROGIO, UNA MENSA PER PERSONE IN DIFFICOLTÀ

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Fatebenefratelli, l’amministrazione comunale e la Caritas cittadina. L’apertura è prevista a partire da mercoledì 18 maggio.

È in programma per mercoledì 18 maggio - alle ore 19, presso il Centro Sant’Ambrogio di via Cavour - l’inaugurazione della Mensa Sant’Ambrogio per persone in temporanea difficoltà. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra i Fatebenefratelli, l’amministrazione comunale e la Caritas cittadina. I frati dell’ordine ospedaliero di san Giovanni di Dio nel pensare a questo nuovo servizio che sarà offerto alla città hanno tratto ispirazione, come riportano nell’invito, da una frase del loro fondatore: “La casa è aperta per voi: vorrei vedervi camminare di bene in meglio …”


Centro Sant’Ambrogio dei Fatebenefratelli, in via Cavour

I Fatebenefratelli hanno già avviato un’esperienza analoga, nello scorso novembre, a San Colombano al Lambro, dove accolgono una ventina di persone, offrendo a loro un pasto completo ogni giorno. «Non chiamatela però "una mensa" – aveva spiegato in quell’occasione ad Avvenire fra Gen­naro Simarò, superiore locale e responsabile dell’animazione del Centro Sacro Cuore di Gesù dei Fa­tebenefratelli - ma uno spazio fi­sico e relazionale che si chiama, non a caso, Panem quotidianum, un’iniziativa che vede l’attiva partecipazione dei volontari della parrocchia e dell’intera comunità religiosa locale impegnata a rea­lizzare il carisma dell’ospitalità».

«Donare un pasto caldo a persone bisognose – aveva sottolineato fra Massimo Villa, superiore provinciale dei Fatebenfratelli, nella medesima occasione - che non sono in grado di provvedere in modo adeguato al proprio nu­trimento, in particolare ad an­ziani soli e in difficoltà e alle fa­miglie in condizioni di recente povertà, ci è sembrato un modo concreto per rispondere ai nu­merosi appelli di Papa Francesco e realizzare il carisma di san Gio­vanni di Dio nella nostra società».

Cernusco sul Naviglio, 16 maggio 2016