Venerdì 29 Marzo

CONCORSO DI IDEE AREA EX-GARZANTI: AL 16 MAGGIO LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

Il termine originariamente previsto per esaminare i 26 progetti presentati era il 2 maggio. Ora gli organizzatori hanno comunicato che i nomi dei vincitori saranno resi noti lunedì 16 maggio


Come avevamo già scritto, alla scadenza, lo scorso 15 marzo, del termine per la presentazione degli elaborati dei partecipanti alla quarta edizione del concorso nazionale “AAA architetticercasi”, per l’area ex Garzanti di via Mazzini ne erano stati protocollati 26. Il termine originariamente previsto per esaminare i 26 progetti presentati era il 2 maggio. Ora gli organizzatori hanno comunicato che i nomi dei vincitori saranno resi noti lunedì 16 maggio. Infatti chiedono “ancora un po' di pazienza! La pubblicazione dei risultati del concorso è posticipata per le opportune verifiche amministrative” a lunedì 16 maggio. Il numero degli elaborati presentati per l’area di Cernusco – scelta per il Nord Italia - evidenzia l’interesse che la proposta ha suscitato tra i giovani professionisti. Ricordiamo che le giurie del concorso sono quattro, una per ciascuna area di lavoro, e che ai vincitori di ognuna di esse andrà un riconoscimento economico di 14mila euro.


Ex complesso industriale Garzanti di via Mazzini

L'edizione 2015 di AAA architetticercasi, promossa da Federabitazione–Confcooperative è patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sostenuta anche da Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione di Confcooperative. AAA architetticercasi ha lanciato la propria sfida a una fascia di giovani progettisti, architetti e ingegneri, under 32. Il concorso riguarda quattro diverse aree di lavoro su tutto il territorio nazionale: Cernusco sul Naviglio (MI), Pescara, Bari e Catania. L’area messa a bando nella nostra città è quella della ex-Garzanti (di circa 24.000 mq) di via Mazzini angolo via Alfieri. Un’area dismessa da oltre dodici anni, che per molti cernuschesi costituisce una ‘ferita’ del tessuto urbanistico cittadino.

Ai partecipanti al concorso, è stato chiesto di affrontare «come sempre il tema della residenza cooperativa declinato rispetto alla sfida della rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, della riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa e, ancora, della residenzialità "produttiva", capace cioè di produrre lavoro e di produrre welfare e servizi dal grande impatto sociale, tipica del mondo cooperativo.»

Al concorso guarda con attenzione l’amministrazione comunaleper vedere se ci sono le condizioni per sbloccare anche quest’area”, ora vincolata a industriale-commerciale-terziario. E della giuria per l’area cernuschese fa parte anche un professionista che ha collaborato alla stesura del Piano di Governo del Territorio della nostra città.

Cernusco sul Naviglio, 2 maggio 2016