DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, AL VIA IL “SERVIZIO POST SCUOLA”

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 18 aprile, su proposta dell’Assessore all’educazione, Rita Zecchini, è stata deliberata, all’unanimità, l’istituzione del Servizio comunale di post scuola.

Nella delibera che istituisce il Servizio si legge che “l’Assessore all’Educazione ha ricevuto numerose richieste da parte delle famiglie per l’attivazione del servizio di post scuola rivolto agli alunni delle scuole primarie statali e ha quindi aperto tavoli di confronto con gli istituti comprensivi statali del territorio per valutare le forme e gli strumenti per accogliere le richieste delle famiglie”. Sono poi seguiti gli incontri con i dirigenti scolastici e i presidenti dei consigli d’istituto, di entrambi gli istituti comprensivi cittadini, a seguito dei quali l’amministrazione comunale ha “preso atto che le istituzioni scolastiche hanno dichiarato di non essere disponibili ad accollarsi alcun onere finanziario connesso all’erogazione del servizio in oggetto”.


Scuola primaria di via Mosè Bianchi

L’amministrazione comunale ha quindi deciso l’istituzione del servizio “considerato che vuole rappresentare, unitamente al servizio di pre-scuola già attivo presso le scuole primarie statali del Comune, una risposta concreta ed un valido supporto per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano, o che per necessità di carattere familiare e per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di fine delle lezioni stabilite dalle istituzioni scolastiche, nonché una proposta ludico-ricreativa per gli alunni.” Il Servizio sarà attivato con l’anno scolastico 2016/2017, sarà affidato ad un soggetto del Terzo settore, e sarà stabilita “una tariffa unica commisurata alla sola voce di costo del personale da retribuire per l’effettuazione del servizio.”

Il Servizio sarà riservato agli alunni iscritti alle classi a tempo pieno, frequentanti le scuole Primarie Statali presenti sul territorio comunale. Sarà attivato con un numero minimo di 10 alunni per singolo plesso. Il servizio sarà garantito per tutta la durata dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì e inizia dopo la conclusione dell’attività scolastica, dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Accoglienza, sorveglianza, svolgimento di attività ludico-ricreative e consegna dell’alunno al genitore o suo delegato: queste le finalità del Servizio.

Cernusco sul Naviglio, 9 maggio 2016