Venerdì 29 Marzo

DAVIDE RAVIOLO CAMPIONE NAZIONALE CSI NEL TENNIS TAVOLO

Un ragazzo cernuschese, Davide Raviolo, della Tennistavolo Morelli si è aggiudicato, a Lignano Sabbiadoro, il titolo italiano CSI nella categoria allievi. Altri successi di giocatori cernuschesi.

Si è concluso il 1° maggio scorso, al PalaGetur di Lignano Sabbiadoro, il 16° campionato nazionale di tennistavolo CSI (Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che ha registrato un vero e proprio record. Non era, infatti, mai accaduto nelle precedenti finali di oltrepassare la soglia delle 500 racchette in lizza per il titolo nazionale, in uno degli eventi con più
tradizione nell'associazione e tra i più affermati nel panorama pongistico italiano.

I finalisti (445 maschi, 77 femmine) si sono contesi il titolo di campione nazionale nelle 11 categorie previste dal regolamento: giovanissimi, ragazzi (solo maschile), allievi, juniores, seniores, adulti, veterani A e B (solo uomini) ed eccellenza A, B e F con i classificati Fitet. Su diciannove podi nazionali ben tre sono stati conquistati da atleti milanesi, tra i quali Davide Raviolo (Tennistavolo Morelli).


Davide Raviolo della ASD Tennistavolo Morelli, foto dal sito dell’associazione sportiva

Davide Raviolo (categoria Allievi) è il campione nazionale più giovane della pattuglia meneghina. Grande la sua determinazione e la grinta con cui ha affrontato tutti gli avversari incontrati lungo la strada verso la vittoria. Alla fine, con soddisfazione ha potuto stringere tra le mani il trofeo più ambito oltre a ricevere gli applausi del pubblico e degli altri atleti. Alla domanda cosa provasse ad essere campione italiano, ha così risposto: “Ancora non ci credo... pensavo di avere già toccato il cielo con un dito quando, l’anno scorso, ho vinto il titolo regionale nella categoria ragazzi. Vorrei salutare e ringraziare i miei compagni di squadra, gli allenatori, i dirigenti di società e, perché no, tutti gli avversari incontrati che sono anche miei amici. A tutti un arrivederci alle prossime gare del Csi".

Da segnalare anche l’argento e due bronzi conquista­ti rispettivamente da tre atleti del Tennitavolo Morelli: Gaia Masciangelo (allieve), Riccardo Mirarchi (allievi) e Alberto Ponzio (veterani B). Nel doppio e nella competizione a squadre giovanili, ottima la pre­stazione del Tennistavolo Morelli con il terzo posto della coppia Da­vide Raviolo e Riccardo Mirarchi e un argento nella gara a squadre giovanili grazie al quartetto Raviolo, Masciangelo, Magistrelli e Mi­rarchi.

La società Tennistavolo F.L. Morelli è stata fondata nell’ottobre del 1979, alla memoria del giovane cernuschese scomparso per una grave malattia Fabrizio Luca Morelli e rifondata nel luglio del 2005 con la denominazione Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Morelli. Svolge fin dalla sua nascita un’attività sportiva diversificata, da quella amatoriale a quella agonistica, sia individuale che a squadre, con un’attenzione particolare a quella giovanile. (Fonte: Newsport, settimanale d’informazione del CSI Milano, 6 maggio 20016)

Per approfondire, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 9 maggio 2016