Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

UNA NUOVA AUTOAMBULANZA PER LA CROCE BIANCA

Grazie alla generosità di un imprenditore locale, il nuovo automezzo è stato benedetto domenica 24 maggio, al termine della Messa delle ore 9,30 in chiesa prepositurale.

Alla celebrazione eucaristica - presieduta da don Luciano Capra, prevosto della città - che ha preceduto la benedizione della nuova autoambulanza, erano presenti le autorità civili e militari e numerosi volontari. Sul sagrato, invece, erano schierate numerosi mezzi di soccorso, anche di altre sezioni limitrofe.

All’omelia, il prevosto ha ricordato l’importanza del volontariato per la vita di una comunità. Attività umana senz’altro degna di lode per la prossimità che esprime a chi si trova in una situazione di debolezza e fragilità, che si può rendere presente con parole di conforto, con un prendere tra le proprie l’altrui mano, con il rimanere accanto. Ma per il cristiano, ha aggiunto don Luciano, il volontariato ha un valore ancora più grande, “non è un semplice dare il nostro tempo e le nostre energie agli altri, ma raccogliere quella spinta della fede che c’è dentro di noi, rendendo concreto il precetto evangelico dell’amore ai fratelli, che si può esprimere anche con una preghiera.” “Non dobbiamo vergognarci di questo, non dobbiamo avere paura di questo – ha aggiunto il prevosto - perché l’uomo ha bisogno di vedere la presenza di Dio nella sua vita e voi volontari, con il vostro servizio, avete la possibilità di rendere evidente questa presenza, questa gioia, questa speranza.”

In una società come l’attuale, dove i comportamenti individualistici ed egoistici tendono a prendere il sopravvento – ha evidenziato il prevosto - anche il volontariato conosce qualche difficoltà nel raccogliere nuove adesioni, ma la presenza tra i militi della Croce Bianca di giovani incoraggia a ben sperare per il futuro. Quindi ha concluso: “Ciascuno posso scoprire la bellezza di donare agli altri qualcosa che abbiamo dentro e che non possiamo tenere per noi, a partire dalle piccole e semplici cose di ogni giorno.”

All’offertorio sono stati portati all’altare anche una tuta del volontario, espressione dell’impegno di tante persone al servizio dei fratelli, un defibrillatore, segno del continuo aggiornamento tecnologico dell’associazione, e le chiavi della nuova ambulanza, frutto della generosità che ancora c’è nella nostra comunità. Prima della conclusione della Messa è stata poi letta la preghiera del volontario della Croce Bianca.

Al termine della celebrazione, sul sagrato, la benedizione della nuova ambulanza e un breve saluto del Sindaco, Ermanno Zacchetti, che ha ricordato l’importanza dell’associazionismo nella nostra città e “la capacità dei Cernuschesi di tradurre in progetti concreti il loro impegno. Unire grandi valori con una straordinaria concretezza è caratteristica tipica dei Cernuschesi, facendo si che molte persone si mettano in gioco per tante associazioni”.

Un commosso Giuseppe Bianchi, titolare della Bianchi Ricambi, che ha donato la nuova autoambulanza, ha ringraziato tutti i presenti. Subito dopo ha preso la parola il presidente provinciale della Croce Bianca per manifestare il suo apprezzamento per il dono fatto e per la comunità cernuschese sempre vicina alla sezione locale della Croce Bianca. Il suono prolungato delle sirene questa volta è stata l’espressione di un sentimento di gratitudine per chi è ancora capace di generosità e di attenzione agli altri.

Cernusco sul Naviglio, 25 giugno 2018