Venerdì 29 Marzo

FONDAZIONE “CERNUSCO SMS”, “LECTIO” DEL PROFESSOR BRUNI

“Far vivere l’albero degli ideali, oggi” è il titolo della serata del prossimo 4 giugno e dell’atteso intervento del professor Luigino Bruni, in occasione della presentazione della Fondazione ‘Cernusco SMS’


Professor Luigino Bruni (foto da avvenire.it)

La serata di presentazione della Fondazione “Cernusco SMS”- il prossimo 4 giugno, alle ore 21, alla Casa delle Arti di via De Gasperi - organizzata in collaborazione con il mensile VITA, propone un primo intervento incentrato sui cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nel Terzo Settore per poi sviluppare - con l’aiuto del professor Luigino Bruni, ordinario di Economia Politica alla Lumsa di Roma - qualche chiave interpretativa su come far vivere oggi con immutata passione l’albero degli ideali che sta alla base di quelle organizzazioni nate in virtù di un carisma o di un’idealità. Tema questo particolarmente sentito nella comunità cernuschese che ha storicamente prodotto numerose espressioni dell’associazionismo, ma che oggi risente di una certa disaffezione nelle nuove generazioni.

La «lectio di Luigino Bruni – scrive Marco Dotti su VITA, autorevole magazine del Terzo Settore, nel numero di maggio, presentando l’evento del prossimo 4 giugno - appro­fondirà il tema del capitale narrativo (fondato su un dono intergene­razionale, fatto di storie, esempi, scrit­ti, miti) e dell’importanza delle “organizzazioni a movente ideale”, quali la Fondazione Cernusco SMS nel contesto di crisi che stiamo attraversando. Ci chiederemo, spiega il professor Bruni: “È possibile davvero aggiorna­re, rigenerare, i capitali narrativi delle nostre comunità? Oppure la loro morte è inevitabile? Quali sono le trasforma­zioni generative? Come capire se stia­mo tradendo la promessa o se la stiamo avverando?” Domande e risposte dif­ficili e rischiose, ma domande quan­to mai necessarie per una società civile che vuole tornare protagonista del proprio tempo.» Il professor Bruni è economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. È inoltre editorialista di Avvenire.

Quattro realtà dell’associazionismo cittadino - Avis, Acli, L’Aurora Opere educative e Caritas cittadina – dopo l’intervento del professor Bruni, testimonieranno il loro impegno concreto nel mantenere vivi e attuali i valori che da sempre animano il tessuto sociale di Cernusco. In chiusura di serata, ci sarà la possibilità di conoscere meglio gli scopi della “Fondazione Cernusco SMS”.

Cernusco sul Naviglio, 1 giugno 2018