GIOCHI PIÙ SICURI NELLE MATERNE

Nelle scorse settimane sono stati avviati i lavori nella scuola materna di via Dante e a breve partiranno anche in quella di via Don Milani per rendere più sicuri, accoglienti e innovare le aree gioco.


Gioco da installare nella scuola materna di via Dante

L’investimento totale è di circa 50mila euro. Gli interventi sono stati realizzati anche sulla base delle segnalazioni raccolte dall’assessore all’educazione Nico Acampora nel suo lavoro di confronto con insegnanti e genitori e arrivate da più parti agli uffici negli ultimi mesi.

“In via Dante il prossimo anno, in via Don Milani penso già dopo l’inizio delle lezioni, vorrei cominciare a coinvolgere direttamente i bambini nella progettazione degli interventi futuri – spiega l’assessore ai parchi e arredo urbano Luciana Gomez -. Penso infatti sia importante ascoltare i loro desideri e bisogni, ovviamente traducendoli con il supporto dei tecnici che poi si occupano della progettazione. Credo che in generale per una buona progettazione dell’arredo urbano, che passa dai giochi per i bambini nei parchi arrivando fino agli arredi delle piazze, sia necessario e fondamentale leggere i bisogni e le esigenze di chi ne fruisce per poi decidere anche come gestire le risorse economiche a disposizione al meglio e negli ambiti in cui sono più necessari”.

L’intervento in corso alla materna di via Dante, dove nelle scorse settimane è stata rimossa la pavimentazione antitrauma, il cui ultimo intervento di ripristino risaliva a circa dieci anni fa, insieme ai vecchi giochi. Dopo la posa della nuova pavimentazione, da questa settimana sono partiti i lavori per installare sia le nuove sagome posizionate sulle molle che una nuova struttura a forma di trenino insieme a un gioco labirinto.


Gioco già installato nella scuola materna di via Don Milani

In via Don Milani i lavori inizieranno a breve e prevedono, per ora, la sostituzione delle sagome delle molle con nuove strutture in materiale metallico e plastico atossico e più resistente rispetto a quello in legno insieme all’installazione di una torretta su prato. Con la riapertura della scuola, i piccoli troveranno anche qui quindi un’area gioco in parte riqualificata. “In questa area l’intervento proseguirà il prossimo anno con le modalità di confronto con i piccoli che ha citato prima l’assessore Luciana Gomez puntando anche all’utilizzo di materiali riciclati così da trasmettere un messaggio ulteriore ai bambini - sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Sono molto soddisfatto di questa sinergia tra uffici, scuola e assessorati: è il metodo giusto per riuscire ad ascoltare e dare risposte”.

Cernusco sul Naviglio, 15 giugno 2018