Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

“RESTAURARE IL CIELO”, PER IL 70° DELLA CONSTANTES

La mostra sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme sarà inaugurata domenica 17 giugno, alle 17,30, al Centro cardinal Colombo. Le altre iniziative per il 70° della Cooperativa.


Foto da www.meetingmostre.com

«Il restauro della Basilica della Natività di Betlemme è certamente un’operazione eccezionale dal punto di vista storico, culturale e artistico. Ma è anche molto di più. Tre Chiese cristiane (ortodossa, cattolica e armena) che raggiungono un accordo epocale e dopo secoli decidono insieme di procedere all’intervento di restauro»: così i curatori presentano la mostra “Restaurare il cielo” che sarà inaugurata domenica 17 giugno, alle 17,30, presso il Centro cardinal Colombo di Piazza Matteotti, in occasione del 70° di costituzione della Cooperativa edificatrice Constantes. Sarà presente Silvia Starinieri, una delle curatrici della mostra. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 24 giugno con i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 16,30 alle ore 19,30; giovedì anche dalle 21.00 alle 22,30; sabato e domenica, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19,30.

Il progetto di restauro della Basilica, nel 2013, venne affidato ad un’azienda pratese, che aprì così un cantiere in cui hanno lavorato centinaia di persone, più di 60 aziende, oltre ai ricercatori di 5 università, di nazionalità e fedi diverse. “La mostra – scrivono i curatori - racconta questa eccezionale avventura umana di bellezza e di lavoro, di amicizie e di scoperte: in un Medio Oriente lacerato da guerre e tensioni, un luogo in cui ci si ritrova insieme a restaurare un pezzo così significativo della storia del mondo. E presenta per la prima volta al grande pubblico lo splendore ritrovato della Basilica e dei suoi mosaici.”

La Cooperativa per ricordare il 70° anniversario della costituzione, che ricorre il 21 giugno, invita, inoltre, i soci e i Cernuschesi a partecipare alla Messa che sarà celebrata, alle 20,30, in chiesa prepositurale. Al termine, seguirà l’inaugurazione della scritta celebrativa del 70° della Cooperativa Edificatrice Constantes e del 100° della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese presso il Centro Cooperativo di piazza Matteotti. A conclusione della serata, gelato in piazza per tutti.

Altro appuntamento, sabato 23 giugno, al Centro sportivo Don Gnocchi, per il “Torneo Constantes - Il cortile dei sogni”. Nel pomeriggio, torneo di calcio under 11 organizzato in collaborazione con Aso Cernusco e un triangolare con esibizione di calcio integrato 5+3. Alle 18,30 apertura area ristoro e alle 21.00 serata musicale “Siks cover band”.

Cernusco sul Naviglio, 13 giugno 2018