NELLA FESTA DELLA “VIRGO FIDELIS”, IL GRAZIE AI CARABINIERI

La patrona dell’Arma dei Carabinieri - la “Virgo Fidelis” - sarà ricordata domenica 19 novembre durante la Messa delle ore 9,30 in chiesa prepositurale, alla presenza delle autorità civili e dei militari della locale Stazione.


Il Comandante della Stazione Carabinieri di Cernusco, Lgt. Giuseppe Palmeri,
con il prevosto della città, monsignor Luciano Capra

L’affidamento dei carabinieri alla “Virgo Fidelis” – proclamata loro patrona nel 1949 da Papa Pio XII e la cui festa liturgica ricorre il 21 novembre - è ispirato alla fedeltà che è caratteristica dell’Arma, il cui motto è: “Nei secoli fedele”. Con questa scelta ogni carabiniere è invitato a invocare Maria Santissima come particolare patrona, facendosi accompagnare nella sua missione, ispirando a lei sue scelte di fede, compiendo la volontà di Dio, svolgendo con perseveranza il servizio alle istituzioni, ai cittadini, specie a quelli deboli e indifesi, e alla tutela della giustizia.

Il lavoro dei Carabinieri è missione di servizio, di sicurezza, di tranquillità, di giustizia, in mezzo alla gente e la gente guarda a loro con particolare simpatia, sentendosi rassicurata dalla loro presenza. Tutto questo è motivo di ringraziamento al Signore e a loro, nonché di preghiera per tutti. Motivi e intenzioni che accompagneranno la celebrazione di domenica 19 novembre nella nostra Comunità pastorale.

Cernusco sul Naviglio, 16 novembre 2017