Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

INGRESSO DI DON ETTORE COLOMBO ALLA “SANTI APOSTOLI”

Dopo i tredici anni trascorsi a Cernusco, don Ettore ha assunto la responsabilità della Comunità pastorale “Santi Apostoli”, nel centro storico di Milano, comprendente quattro parrocchie.

Sono le 17:35 di domenica 12 novembre, entriamo nella Basilica di San Nazaro Maggiore ("in Brolo"), a due passi dal Duomo, e ... sembra di essere a Cernusco: sono infatti quasi solo Cernuschesi i presenti in attesa della Santa Messa che celebra, in modo ufficiale, l'ingresso di don Ettore Colombo come nuovo parroco e responsabile della Comunità pastorale "Santi Apostoli" comprendente le parrocchie di Sant’Eufemia, San Francesco di Sales, Santa Ma­ria al Paradiso e San Calimero, Santi Apo­stoli e Nazaro Maggiore.

.

Man mano la basilica si riempie, incontriamo monsignor Carlo Faccendini - fu vicario episcopale della nostra zona pastorale e da questa mattina ufficialmente "Abate di Sant'Ambrogio" - e poco indietro don Ettore, visibilmente contento, che vanno a prepararsi per la processione d'ingresso. Puntualissima, alle 18:00 inizia la celebrazione con la processione che dal fondo della basilica sale all'altare.

Per don Ettore sarà una celebrazione tra amici: presiede l'introduzione monsignor Faccendini, come aveva fatto 9 anni fa’ al Parco dei Germani, legge il decreto di nomina il decano, monsignor Gianni Zappa, con lui nella segreteria del cardinal Martini, accompagna la celebrazione il diacono Dario Gellera e don Ettore Bassani è con lui intorno all'altare, tanti volti noti di Cernuschesi e anche qualche parrocchiano di Biumo Superiore (Varese) partecipano alla celebrazione.

Nell'omelia don Ettore ha ringraziato gli arcivescovi Scola e Delpini per la fiducia accordatagli, affidandogli questa Comunità, e i confratelli della diaconia per l'accoglienza, dopo di che, come sua consuetudine, ha preso spunto dalla Parola del giorno per commentare quanto stava accadendo.

Al termine di una celebrazione sobria e raccolta, mentre la processione dei celebranti e dei ministranti si ritirava in sacrestia, don Ettore si è fermato all'ingresso della Basilica (per chi la conoscesse, sotto le volte della Cappella Trivulzio) per salutare di persona quanti erano venuti a condividere questo momento. A lui abbiamo fatto i nostri auguri, promettendogli ancora una volta che "capiteremo dalle sue parti": in fondo non è certo lontano!

Abbiamo rivisto e salutato anche mamma Felicita: ci sarà modo di capire se riuscirà a costruire anche "nella grande città" quel mondo di relazioni che aveva così amabilmente intessuto a Cernusco. E' così terminato il ciclo dei "passaggi": con l'Avvento inizia un nuovo anno pastorale: a tutti "buon cammino".

Giancarlo Melzi

Cernusco sul Naviglio, 12 novembre 2017