Venerdì 29 Marzo

A MESSA COI PICCOLI

Con domenica 12 novembre – prima domenica di Avvento per il Rito Ambrosiano – riparte in chiesa prepositurale Santa Maria Assunta l’iniziativa riservata ai bambini da 0 a 6 anni.

I genitori con bambini da 0 a 6 anni, da domenica 12 novembre, sono invitati a ritrovarsi per le ore 10,55 in penitenzieria (locale alla sinistra dell’altare) per poi partecipare alla Messa delle ore 11. Ai bambini, nella prima parte della Messa, verrà raccontato il Vangelo a loro misura, poi si uniranno agli altri presenti, in uno spazio a loro appositamente riservato vicino all’altare, per partecipare alla seconda parte della celebrazione (liturgia eucaristica).

L'immagine sopra riprodotta – spiega don David Maria Riboldi, responsabile della pastorale giovanile cittadina -“vuole raccontare l'incontro tra Maria ed Elisabetta: Giovanni (non ancora) Battista 'sussultò' nel grembo della sua mamma all'incontro con Gesù. Lo dice proprio il Vangelo! Ci pare un'immagine davvero evocativa: anche i bambini possono sussultare di gioia all'incontro con Gesù! Forse più e meglio di noi! Questa esperienza vuole permettere ai piccoli di avere il loro spazio per 'sussultare', vivendo a modo loro la prima parte della Messa, per poi unirsi a tutta la comunità dall'offertorio in poi.”

“Alcune mamme han già dato la loro disponibilità, ma sono poche poche... Coraggio! Se hai una bimba o un bimbo tra 0 e 6 anni – è l’invito di don David - vieni domenica 10 minuti prima della Messa delle 11.00 presso il locale parallelo alla sacrestia (si chiama 'penitenzieria', perché una volta si confessava lì dentro). Partecipa e... se ti va dai la tua disponibilità magari a organizzare una domenica! Fai girare la voce! Ti aspettiamo!”

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2017