IN BIBLIOTECA: “CINEMA DI GENERE”, SPAGHETTI-WESTERN E POLIZIESCO

Due appuntamenti per i prossimi lunedì: il 17, spaghetti–western; il 24, poliziesco all’italiana. Un’iniziativa volta “ad arricchire l'offerta culturale, specie quella riguardante cinema e audiovisivo”


La Biblioteca civica, sede degli incontri sul “Cinema di genere italiano”


Il prossimo lunedì - 17 ottobre, alle ore 21, presso la Biblioteca civica, sala conferenze, con ingresso da via Fatebenefratelli, il neonato Gruppo Super 35 propone una serata di approfondimento cinematografico su “Duelli dollari e pistole – Lo chiamavano spaghetti-western”, nell'ambito di un ciclo di conferenze sul cinema di genere italiano. Il Gruppo Super 35 è una realtà informale che vuole promuovere la cultura cinematografica e che ha iniziato un percorso di collaborazione con la Biblioteca. Il ciclo si concluderà lunedì 24 ottobre con una serata sul poliziesco, mentre una prima serata si è già tenuta lo scorso 10 ottobre sul tema: “Da Ercole a Maciste. Eroi e guerrieri del cinema Peplum”. Le serate sono a ingresso gratuito.


“Il Gruppo Super 35 – ci dice Emilio Corbari, che insieme alla moglie, Federica D'Addario, l’ha promosso - nasce dalla volontà di arricchire l'offerta culturale del Comune di Cernusco, specificatamente quella riguardante cinema e audiovisivo. Io lavoro per una casa di produzione cinematografica bergamasca, come autore e regista, e ho svolto e svolgo già altri laboratori su video e cinema. L'idea è quella di mettere a disposizione dei Cernuschesi le mie conoscenze, promuovendo iniziative gratuite.” La collaborazione con la Biblioteca proseguirà poi anche in gennaio con altri 5 appuntamenti, a partire da lunedì 9 gennaio e fino al 6 febbraio, che riguarderanno la storia dei generi cinematografici.


“Dalle sconfinate praterie americane ai set di casa nostra - ci spiega Corbari, con riferimento al tema della serata del 17 ottobre, di cui sarà relatore - il western all'italiana ha rinnovato il genere cinematografico più americano di sempre. Stranieri senza nome e messicani rivoluzionari combattono la loro guerra personale a suon di pallottole e dinamite.” Mentre quella successiva del 24 ottobre, “Cinema a mano armata. Legalità e giustizia nel poliziesco all'italiana” punterà l’attenzione – aggiunge Corbari - su “spietati criminali e commissari di ferro che si fanno la guerra nell'Italia degli Anni Settanta. Da Roma a Milano, da Torino a Genova, le città diventano ambienti ideali di spericolati inseguimenti tra banditi e forze dell'ordine. A fare da colonna sonora, le sirene delle pantere.” Due interessanti appuntamenti per gli appassionati di questi generi cinematografici.

Cernusco sul Naviglio, 14 ottobre 2016