ACLI, TRE INCONTRI SULLA «LAUDATO SI’»

In preparazione alla festa del 70° del Circolo cittadino, in programma per il prossimo 27 novembre, le Acli cernuschesi propongono tre incontri sull’enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco.


La sede del Circolo Acli cernuschese, in via Fatebenefratelli

«Le ACLI di Cernusco sul Naviglio, che quest’anno compiono 70 anni – ha scritto Angelo Levati, già presidente e storico esponente dell’associazione, nella “lettera” di settembre-ottobre del Circolo - se vogliono proseguire il loro cammino, devono ricordare la loro storia, una storia non facile, una storia coraggiosa, una storia che presenta pregi e difetti, ma comunque una storia di apertura alla comunità locale, sia civile che ecclesiale, nel prendere in considerazione i più indifesi, cioè gli anziani, i disoccupati e i molti emigranti nostri che erano e sono costretti a lasciare la loro terra alla ricerca di un lavoro che da noi mancava.»

Per esaminare e confrontarsi su alcuni temi di stringente attualità «assieme ai festeggiamenti che faremo il 27 novembre prossimo - prosegue Levati - ci saranno tre serate di approfondimento, di formazione prendendo come spunto quanto di meglio ha scritto Papa Francesco nella Laudato si’, approfondimento in collaborazione con Azione Cattolica, Caritas, Oasi di Santa Maria, Libreria del Naviglio e Agorà. Ecco perché, per la nostra festa, inviteremo: i circoli della zona Martesana, molti amici della Provincia di Milano ed anche di altre provincie della Lombardia, i nostri emigranti dal Belgio, dalla Germania e dalla Svizzera. E poi andremo da loro per conoscere le loro esperienze che ci serviranno per capire meglio quell’Europa che stiamo costruendo con tanta fatica. Ecco perché, in occasione della Giornata della Solidarietà, ci occuperemo di “Lavoro”, tema fondamentale per la vita dell’uomo, di ogni donna e di ogni uomo. Infine ricorderemo Achille Grandi, fondatore delle ACLI, uomo onesto e saggio, a cui molte città hanno titolato o una via o una piazza, per ricordare la sua vita e le sue difficoltà e i suoi ideali.»

Il primo dei tre incontri sulla «Laudato si’» avrà come tema “Quello che sta accadendo alla ‘nostra casa’ » (paragrafi 17-61). Interverranno: Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e Casa del Comune di Milano, e Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco.

Il secondo incontro, martedì 15 novembre, avrà al centro della serata “La radice umana della crisi ecologica” (paragrafi 101-136): ne parleranno padre Efrem Tresoldi direttore di “Nigrizia” e don Ettore Colombo responsabile della nostra Comunità pastorale.

Al terzo e ultimo incontro, martedì 29 novembre, si parlerà di “Un’ecologia integrale” (paragrafi 137-162) con gli interventi di Paolo Foglizzo della redazione di Aggiornamenti sociali e di Giulia Vairani delle Acli provinciali di Milano. Gli incontri si terranno presso il Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti, con inizio alle ore 21.

In allegato: la locandina dell’iniziativa

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016