CENTRO STORICO: DAL 17 OTTOBRE PILOMAT IN FUNZIONE
Da lunedì 17 ottobre entrano in funzione i dissuasori di traffico a scomparsa collocati in piazza Matteotti in direzione di via Bourdillon e via Roma.
All’ingresso in piazza Matteotti, da via Roma, è collocato un pilomat
I due pilomat di ultima generazione, capaci di ‘riconoscere’ il passaggio di veicolo di soccorso ed emergenza, erano già stati posizionati da parecchio tempo in piazza Matteotti all’intersezione con via Bourdillon e via Roma.
Con l’entrata in funzione di tali dissuasori – come avevamo avuto modo di anticipare nelle scorse settimane - si completa così la riorganizzazione della viabilità del centro storico, iniziata con l’istituzione di alcuni sensi unici e la razionalizzazione della sosta. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di incrementare la sicurezza della cosiddetta ‘mobilità dolce’, cioè il passaggio di ciclisti e pedoni, disincentivando il transito dei veicoli nel centro storico, seppur assicurando percorsi di accesso per i residenti o autorizzati.
I due pilomat, per renderne visibile la presenza, sono stati dotati di luci di colore rosso lampeggiante nella parte superiore e di lanterne semaforiche rosso e verde ai lati oltre alla segnaletica verticale di pericolo che preavvisa della loro presenza gli automobilisti in arrivo nella piazza.
Cernusco sul Naviglio, 13 ottobre 2016