Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

ZACCHETTI: “OGNI NUOVO CAMPO È UN LUOGO PRIVILEGIATO DI RELAZIONI”

«Quando questo accade, che sia fatto direttamente dal Comune o come in questo caso dalla parrocchia, è una cosa veramente bella» ci ha detto l’assessore Zacchetti presente all’inaugurazione del nuovo campo del “Paolo VI”


Ermanno Zacchetti firma sul tabellone: “Io c’ero”
Tutte le foto sono di G. Melzi

All’inaugurazione del nuovo campo di calcio dell’Oratorio Paolo VI di via San Francesco – di cui scriviamo anche in un altro articolo – erano presenti il Sindaco, Eugenio Comincini, e l’assessore allo sport Ermanno Zacchetti, che prima di assumere l’incarico nell’attuale giunta è stato a lungo promotore dello sport in questo oratorio. Comprensibile, quindi, che quando lo abbiamo avvicinato ci abbia detto di essere «molto coinvolto in questo evento perché è un progetto che nasce dieci anni fa con la palestra di questo oratorio». Quindi ha sottolineato che «ogni volta che si trapianta un luogo di aggregazione e di sport è come se creassimo un luogo privilegiato per tessere relazioni per le persone. Quando questo accade, che sia fatto direttamente dal Comune o come in questo caso dalla parrocchia, è una cosa veramente bella.» Con riferimento poi a quanto aveva detto don Massimo Pirovano durante la sua omelia ha aggiunto: «Qui qualcuno ha detto che si trapianta del bene e questo è vero anche per la città tutta e per un quartiere che ha nel centro di aggregazione giovanile e nell’oratorio due punti di aggregazione non indifferenti.»


Da sinistra: Ermanno Zacchetti, don Massimo Pirovano, don David, Eugenio Comincini

Come noto, facciamo presente all’assessore, la costruzione del nuovo campo è stato possibile grazie anche all’8% derivante dagli oneri comunali di urbanizzazione. «Certo, è quanto stabilisce una norma regionale. Sono contento che il contributo vada in questo ambito sportivo e che un pezzettino di questo campo è contributo di tutti i Cernuschesi.»


Don Ettore Colombo pronto al taglio del nastro

Don Ettore, prima di procedere al taglio del nastro, ha ringraziato il Sindaco, Eugenio Comincini: «Un ringraziamento a tutta la comunità pastorale, a tutta l’ASO Cernusco che ha fatto veramente tanto per questo nuovo campo e a tutti coloro che sono già stati ringraziati. Vorrei aggiungere anche un ringraziamento all’amministrazione comunale e al Sindaco, che è qui presente, perché anche attraverso gli oneri di urbanizzazione abbiamo potuto contribuire a realizzare questa iniziativa, soprattutto perché questo campo, nella sua logica di essere un ambiente sportivo, è anche un servizio alla città. Penso sia importante riconoscere anche questo legame che esiste tra comunità cristiana e città.» Dal prevosto della città quindi l’invito finale: «Adesso tagliamo il nastro e tutti sperimentino una grande gioia».


Don David e i dirigenti dell’ASO con i rappresentanti della “Constantes”

In precedenza don David, responsabile dei tre oratori cittadini, riconoscendo che «la cooperazione è l’anima di questo paese» aveva ringraziato la Cooperativa edificatrice Constantes per aver reso possibile, con la sua collaborazione e la disponibilità di una società del movimento cooperativo cernuschese, la realizzazione dell’opera. «Mi piace dire questa sera – ha detto don Davide - che questo dono grande della cooperazione non è il ricordo del passato, ma è di chi ha voluto portare avanti questa avventura. Un grazie grande lo diciamo a chi ha voluto “cooperare” al bene dei bambini e dei ragazzi». Un grazie, il responsabile degli oratori, lo ha rivolto anche ai componenti del Comitato per la raccolta fondi e all’architetto Paolo Grassi, progettista e direttore dei lavori per la costruzione del nuovo campo.

Cernusco sul Naviglio, 3 ottobre 2016.