AGLI “AMICI DEL TEMPO LIBERO” IL PULMINO PER IL TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

Il pulmino consegnato dalla cooperativa Astra è stato messo a disposizione, in uso non esclusivo, con contratto di sub comodato, dell’Associazione “Amici del Tempo Libero”.


Il pulmino consegnato lo scorso 6 luglio

Con l’iniziativa ‘Solidarietà in movimento’, lo scorso 6 luglio, la cooperativa Astra ha consegnato simbolicamente al Sindaco, Eugenio Comincini, e all’assessore ai Servizi sociali, Silvia Ghezzi, le chiavi del nuovo pulmino a nove posti acquistato grazie al contributo degli imprenditori della città. Nelle scorse settimane, su proposta dell’assessore Silvia Ghezzi, il pulmino è stato messo a disposizione, in uso non esclusivo, con contratto di sub comodato, dell’Associazione “Amici del Tempo Libero” per il trasporto di persone anziane e disabili.

Il Comune – ha sottolineato l’assessore nelal sua proposta - ha “attivo, da molti anni, un consolidato servizio di trasporti sociali a favore di anziani, disabili, soggetti in difficoltà che non hanno la possibilità di effettuare spostamenti in autonomia e/o con l’ausilio di familiari”. Servizio che registra richieste “in continuo aumento a fronte di un parco auto ridotto”. Ghezzi ha quindi proposto che il pulmino consegnato dalla cooperativa Astra all’Unità Speciale Servizi Sociali, un pulmino Fiat, modello Ducato, munito di pedana omologata per carrozzine, idoneo per caratteristiche tecniche al trasporto di 9 passeggeri – sia messo a disposizione dell’Associazione “Amici del Tempo Libero”, che “da anni lavora sul territorio, in sinergia con il Comune, a favore di anziani, disabili e bambini svantaggiati economicamente, fornendo un servizio di trasporto con automezzi propri”.

Una scelta – si legge nella delibera approvata dalla giunta comunale – volta a “integrare in maniera sinergica i trasporti sociali del Comune con quelli degli ‘Amici del Tempo Libero’, al fine di potenziare il servizio e offrire alla cittadinanza prestazioni più flessibili e di maggiore qualità”. La cooperativa Astra si accolla tutti i costi di mantenimento del mezzo, fatta eccezione per il carburante.

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016