Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

MOBILITÀ SOSTENIBILE, IMPEGNO OLTRE LA “SETTIMANA EUROPEA”

‘La mia città in bici – Cernusco per la mobilità sostenibile’ è un’iniziativa che prevede due settimane, dal 17 al 29 settembre, di eventi per promuovere tra bambini e ragazzi l’uso delle bici.


Pista ciclabile in via Colombo

Dal 16 al 22 settembre 2016, le Direzioni Generali Mobilità e Trasporti e Ambiente della Commissione europea hanno indetto la 5^Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Le finalità dell’iniziativa sono quelle di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Il nostro Comune aderisce all’iniziativa con due settimane dedicate alla mobilità sostenibile con l’obiettivo soprattutto di sensibilizzare i più piccoli all’uso della bicicletta. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto coinvolte tutte le scuole cittadine e oltre mille alunni, torna l’appuntamento con l’iniziativa ‘La mia città in bici – Cernusco per la mobilità sostenibile’ promossa dall’Assessorato alla mobilità sostenibile e dalla Polizia locale.

Sabato 17 settembre, dalle 15 alle 16.30, in piazza Ghezzi, nell’ambito della Festa del Quartiere Tre Torri, la Polizia locale allestirà un percorso in cui i bambini potranno misurarsi in sella alle loro biciclette e verranno premiati con dei gadget.

Il 28 e il 29 settembre appuntamento con ‘Stradafacendo’, percorso di educazione stradale che prevede, in piazza Unità d’Italia, l’allestimento di un percorso con tanto di macchinine elettriche, semafori, segnali stradali e presenza di agenti a regolare il traffico a cui partecipano le alunne e gli alunni delle scuole elementari della città. Dalle 9 alle 16 una decina di classi al giorno si alterneranno nelle ‘prove su strada’, mentre dalle 16 in poi il circuito si aprirà a tutti i bimbi che vorranno misurarsi con la loro prima guida.

Nella settimana dal 19 al 23 settembre, sempre nell’ambito del programma di iniziative ‘La mia città in bici – Cernusco per la mobilità sostenibile’, ogni mattina fuori dai cinque plessi scolastici della città saranno presenti agenti della polizia locale e volontari della protezione civile che consegneranno gadget a tutti quei bimbi e ragazzi che si presenteranno in bicicletta a scuola. Il programma prevede la presenza del gazebo lunedì 19 alle scuole Don Milani, martedì 20 in piazza Unità d’Italia, mercoledì 21 in via Manzoni, giovedì 22 alle scuole Mosé Bianchi e venerdì 23 alla scuola Aurora Bachelet.

“L’uso della bicicletta nella nostra città è una bella abitudine - spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile, Ermanno Zacchetti, nel comunicato stampa diffuso da Villa Greppi - che vogliamo continuare a promuovere, soprattutto tra i più piccoli: non inquina, è ‘risparmiosa’, ci fa conoscere la nostra città (magari con gli amici) e ci fa stare in forma. E’ comunque importante utilizzarla con prudenza e responsabilità: per questo, in occasione delle iniziative previste, anche quest’anno consegneremo la nuova edizione di La mia città in bici, con i consigli per muoversi sulle due ruote in maniera più sicura per sé e per gli altri”.

“Cernusco ha da tempo superato gli oltre 30 chilometri di piste ciclabili - ricorda l’assessore zacchetti - dispone di un servizio di Bike sharing per gli spostamenti casa-lavoro e di un BiciPark in prossimità della stazione della metropolitana di Cernusco, che ha visto l’attivazione di oltre 1250 abbonamenti dalla sua apertura nel 2011”.

Cernusco sul Naviglio, 16 settembre 2016