NUOVO ANNO SCOLASTICO, SARÀ AMPLIATA LA DIGITALIZZAZIONE

Progetto del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e ampliamento della digitalizzazione nelle scuole cittadine: questi gli impegni della giunta comunale per il nuovo anno scolastico.


Scuola di via Manzoni

Alla riapertura delle scuole, come di consuetudine, il Sindaco Eugenio Comincini, l’assessore all’Istruzione Rita Zecchini e tutti i componenti della Giunta saranno presenti nei vari plessi scolastici per porgere i loro auguri alle ragazze e ragazzi all’inizio del nuovo anno scolastico.

“Anche questo sarà un anno molto impegnativo che ha già visto confrontarsi la nostra amministrazione comunale con i dirigenti scolastici per quanto riguarda gli ambiti progettuali da sviluppare insieme e che caratterizzeranno l’anno scolastico – spiegano il Sindaco Eugenio Comincini e l’assessore Rita Zecchini in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -. In particolare, il nostro impegno si concentrerà su alcuni ambiti specifici come quello della digitalizzazione, progetto avviato lo scorso anno e per il quale abbiamo reperito nuove risorse grazie a quanto recuperato attraverso la lotta contro l’evasione fiscale così da ampliare l’offerta anche alla scuola primaria. Altro ambito sarà quello del proseguimento del progetto del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, avviato nello scorso maggio e che sarà allargato a più scuole. Tutti progetti, insieme a molti altri, presenti nel Piano di Diritto allo studio pronto per essere approvato dal consiglio comunale entro questo autunno”.

Centri estivi comunali – L’amministrazione comunale, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha anche diffuso i dati dei centri estivi comunali, che quest’anno hanno visto un cambio di organizzazione nella gestione del progetto educativo. “Sono stati oltre 400 i bambini che vi hanno preso parte – evidenzia l’assessore Rita Zecchini - e molte le famiglie che, dopo una prima settimana, hanno deciso di prolungare il periodo di permanenza proprio perché soddisfatte del servizio. Ricordo anche che, grazie alle risorse aggiuntive messe in campo, sono stati molti i bimbi disabili che hanno potuto prendere parte ai centri grazie alla presenza di educatori di sostegno che si sono presi cura di loro.”

Oratorio feriale - L’oratorio feriale organizzato nei tre oratori cittadini – che quest’anno ha visto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra servizi sociali comunali e oratorio per permettere, attraverso un progetto condiviso, di accogliere ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà – ha, invece, registrato la partecipazione di 1.184 ragazze e ragazzi – dalla prima elementare alla terza media - oltre ad animatori, educatori e volontari.

Cernusco sul Naviglio, 8 settembre 2016