“BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI”

All’inizio del nuovo anno scolastico le dirigenti degli istituti cittadini hanno rivolto il loro saluto a studenti e famiglie. Per l’istituto paritario Aurora-Bachelet è il 35° dalla sua fondazione.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata


Alle alunne e alunni augura “un anno scolastico sereno, ricco di emozioni, di esperienze e di nuove scoperte” la dirigente scolastica, Annalisa Silvestri, dell’Istituto comprensivo di Piazza Unità d’Italia, che comprende anche la scuola primaria di via Manzoni e la scuola dell’infanzia di via Dante. “Affrontate tutte le attività proposte – continua Silvestri nel suo saluto, che si può leggere sul blog dell’Istituto - dalle più tradizionali alle più innovative, con interesse, gioia, impegno e serietà, nella consapevolezza che, passo dopo passo, state creando il vostro futuro. Siate solidali e collaborativi con i compagni, in particolare con gli amici unici e speciali che incontrerete nel vostro cammino perché ognuno di noi è unico e speciale.” Un augurio di buon lavoro anche ai docenti “affinché trasmettano non solo conoscenze, ma anche entusiasmo e amore per lo studio.” Infine ai genitori, chiede “una presenza attenta e una collaborazione responsabile, fondata sul confronto e su un dialogo sempre costruttivo, per contribuire al successo formativo e alla crescita del propri figli come persona.”


“Buon anno scolastico a tutti!” è l’augurio della dirigente dell’istituto comprensivo di via Don Milani, Silvia Maniscalchi, che comprende anche la scuola primaria di via Mosè Bianchi e la scuola dell’infanzia di via Buonarroti. Un avvio regolare del nuovo anno scolastico non del tutto scontato, con riferimento al recente distacco del controsoffitto in un aula. Infatti, la responsabile dell’istituto evidenzia che “se oggi riusciamo ad iniziare la scuola in modo sereno e ‘sicuro’ nel nostro plesso ‘Don Milani’ è solo grazie alla tempestività e professionalità con cui tutta l’amministrazione comunale, la D.S.G.A, tutte le squadre di operai specializzati, il nostro personale ATA di istituto e l’impresa di pulizie hanno lavorato a ritmi serratissimi fino a domenica.” Un “grazie anche ai docenti che hanno dovuto rinunciare alla predisposizione delle aule, come di consueto, per inagibilità dell’edificio.”

All’istituto paritario L’Aurora, di via Masaccio, che comprende la scuola primaria e secondaria, l’inizio del nuovo anno scolastico è segnato da tre novità: innanzitutto è il 35° di fondazione, in secondo luogo c'è un cambio nella direzione della scuo­la e, infine, arriva un’altra classe nella terza sezione della scuola elementare. Nuovo rettore è la professoressa Simona Albertazzi che subentra al professor Rosario Mazzeo, da 16 anni dirigente della scuola. Una frase di Antoni Gaudi sarà lo slogan di tutto l’anno scolastico: “La creazione continua incessantemente attraverso la mediazione degli uo­mini; l’uomo non crea: scopre e par­te da questa scoperta.... Per questo motivo, l’originalità consiste nel tor­nare alle origini...”. All’anno scolastico 2016-2017 sono iscritti 736 alunni (377 bambini della pri­maria e 359 ragazzi della secondaria di primo grado). Le classi dell’istituto, quest'anno, sono 26 (12 alla secondaria, 14 alla primaria).

Cernusco sul Naviglio, 12 settembre 2016