LINEA METROPOLITANA 2: ACQUISTATI ALTRI NUOVI TRENI “VERDI”

Atm ha acquistato 15 nuovi treni della classe Leonardo che a breve metterà in servizio sulla linea metropolitana 2 in sostituzione degli attuali convogli.

I nuovi convogli della linea verde saranno dotati di aria condizionata e con consu­mi energetici ridotti. L’acquisto dei 15 treni è stato fatto da Atm con risorse proprie, stanziando 109 milioni di euro, e quindi senza chiedere nulla al Comune di Milano, azionista di maggioranza. I nuovi 15 treni rientrano nell’accordo quadro vigente con Hitachi Rail Italy che prevede la possibilità di acquistare fino a 60 treni. Atm ha quindi la fa­coltà di acquistare alle medesime condizioni economiche ulteriori 30 treni (che si aggiungono ai 30 già acquistati e dei quali 25 sono già in li­nea). La fornitura dei 15 nuovi convogli per la M2 inizierà a fine 2017. Il primo dei 15 sarà in fun­zione a inizio 2018, l’ultimo arriverà ad agosto 2018 e sarà in linea a fine 2018.

Questa nuova fornitura consentirà di sostituire i treni più obsoleti e di abbassare la vita media del parco mezzi della M2 da 27 a 16 anni. «Un motivo di grande soddisfazione - ha detto il presidente di Atm, Bru­no Rota - frut­to della gestione di questi anni che ha portato a risultati molto significativi, concreti e misurati».


Un treno "Leonardo" in livrea verde già in servizio sulla Linea M2

I treni Leonardo sono composti da 6 carrozze completamente comunicanti tra loro, per una lunghezza complessiva di 107 metri e una capacità di 1.232 passeggeri; 90 km/h la loro velocità massima, con strutture irrobustite e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. È stato installato un impianto di climatizzazione integrale estate/inverno ed è presente un’illuminazione a led. Le pareti sono dotate di una speciale pellicolatura resistente agli atti vandalici. È stata inoltre prevista la predisposizione a connettività Wi-Fi. Gli azionamenti sono ad inverter, capaci di garantire, rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%.

Per i cernuschesi che utilizzano la metropolitana l’acquisto di quindici nuovi treni è senz’altro una buona notizia, anche se dovranno aspettare più di un anno e mezzo per vedere i primi convogli in funzione. (fonte: Avvenire, 30 marzo 2016)

Cernusco sul Naviglio, 4 aprile 2016