Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

NASCE IL “GRANDE PARCO FORLANINI”

Un parco che abbraccerà l’est milanese tra cascine e aree verdi recuperate. Tre nuovi chilometri di percorso che consentiranno riscoprire anche il patrimonio agricolo e gastronomico della zona.

La giunta comunale di Milano - come informa un comunicato stampa di Palazzo Marino – ha approvato il masterplan che consentirà ai cittadini milanesi di vivere, tra nuove aree verdi, percorsi ciclopedonali e cascine, un grande parco che collegherà il centro città con l’Idroscalo. “Creiamo un parco continuo che abbraccerà tutto l’est milanese – ha dichiarato l'assessore al verde Chiara Bisconti -, sentieri ciclopedonali dall'alto profilo ecologico, tra cascine e aree verdi recuperate. La valorizzazione del fiume Lambro è il filo conduttore di un grande lavoro di squadra del Comune con enti, associazioni e cittadini. Dopo 15 anni da un faraonico concorso internazionale, che non è mai stato attuato per mancanza di risorse, passo dopo passo creiamo il Grande Parco Forlanini e lo facciamo insieme alla città".

Il progetto “Grande Parco Forlanini” nato dal confronto e dalla collaborazione tra Comune, associazioni (Associazione Grande Parco Forlanini), università (Politecnico di Milano), agricoltori e cittadini può contare oggi su un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro e prenderà il via in questi giorni (il comunicato stampa è stato diffuso il 24 gennaio 2016, ndr) con l’inizio dei lavori per la creazione dei sentieri ciclopedonali che renderanno fruibili i campi agricoli racchiusi tra via Tucidide/Corelli e viale Forlanini e via Cavriana e il fiume Lambro. Tre nuovi chilometri di percorso ciclabile che creeranno non solo un anello verde per migliorare la fruibilità degli spazi ma consentiranno soprattutto a ciclisti, sportivi e pedoni di riscoprire anche il grande patrimonio agricolo e gastronomico della zona rappresentato dalle cascine Cavriana e Sant’Ambrogio. Per la realizzazione dell’intervento sono stati stanziati 600 mila euro.

"Un corridoio verde dal centro all’Idroscalo concepito come autentico spazio metropolitano – ha aggiunto l'assessore Bisconti - perché interesserà diversi comuni: oltre a Milano, anche Cologno, Brugherio, Sesto San Giovanni, Segrate e Peschiera Borromeo. È la strada che si deve percorrere nei prossimi anni per valorizzare al massimo il grande patrimonio naturale che circonda e interseca le città e i quartieri. Creiamo una nuova risorsa straordinaria che oggi a Milano manca, un parco metropolitano con il fiume Lambro al centro, condiviso da tutti i comuni dell'Est milanese. Realizzeremo percorsi paesaggistici suggestivi e di fatto andremo a raddoppiare la superficie dell’attuale Parco Forlanini”.

Nell’ambito del progetto rientra anche la realizzazione di boschi, filari e siepi tra Milano 2 e Via Rizzoli. L’intervento – grazie a un contributo di Fondazione Cariplo - comprenderà anche la riqualificazione dei giardini esistenti e degli spazi dedicati alle attività e funzioni sociali intorno a Cascina Biblioteca. Opera che rappresenta la prima applicazione di quella collaborazione tra Comune, ERSAF e Politecnico di Milano, in chiave di città metropolitana, volta a gestire la Grande Milano.

Un nuovo e grande parco che grazie alle piste ciclabili esistenti e a quelle che saranno realizzate potrà essere usufruito anche dai cernuschesi. Almeno così ci auguriamo.


Cernusco sul Naviglio, 8 febbraio 2016