Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Lunedì 17 Novembre

CARITAS AMBROSIANA, SEMPRE PIÙ FAMIGLIE ALL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ

Sono raddoppiate le famiglie che usufruiscono dell’Emporio della solidarietà di Cesano Boscone (Milano). Un progetto attuato in si­nergia tra Caritas, Comune e privati.

Dall’apertura, nel gennaio scorso, del primo supermercato della Caritas in Lombardia, dove le persone in difficoltà reperi­scono gratuitamente generi di pri­ma necessità, le famiglie sono pas­sate da 750 a 1.710, con un aumen­to del 3%, dal 57% al 60%, di quelle italiane. Sono soggetti che hanno perso il lavoro e, in moltissimi casi, di nuclei con una sola persona oc­cupata che non riescono a far fron­te ai beni di prima necessità. In me­rito ai prodotti per l’infanzia, le ri­chieste arrivano quasi sempre da fa­miglie straniere (95%). Un bilancio che rispecchia quanto l’impoverimento della periferia milanese, in questa caso quella a sud della metropoli, sia sempre più grave.


Emporio Caritas, foto archivio Siciliani – Gennari/SIR

La Caritas che opera nei Comuni a sud di Milano ha conosciuto situazioni di in­digenza gravi anche nelle famiglie ritenuti "normali" e che non si sono mai rivolte ai servizi sociali. Da qui la nascita, a Cesano Boscone, dell’Emporio della solidarietà, uno strumento per fronteggiare l’emergenza in atto, tra vecchie e nuove povertà.

L’emporio di Cesano Boscone ha uno spazio di 400 metri quadra­ti. Il progetto è stato attuato in si­nergia tra Caritas, Comune di Cesa­no Boscone e la cooperativa socia­le Ies che gestisce l’attività e la so­cietà Palladium che ha messo a di­sposizione il magazzino. Le famiglie o i singoli possono accedere al market attraverso i centri di ascolto delle parrocchie che valutano le condizioni di vita e di disagio socio-economico dei richiedenti.

«La Ca­ritas rilascia una scheda a punti, un credito di spesa con il codice perso­nale, uno strumento che dona di­gnità a chi chiede – hanno spiegato ad Avvenire dal­l’organismo pastorale -. Senza fare code per ritirare pacchi di vivere, le persone possono riempire il carrel­lo della spesa fra i prodotti disponi­bili a misura di famiglia, pagandoli con i punti assegnati».

«Parte dei prodotti proviene dalla grande distribuzione e dalla raccol­ta delle parrocchie – ha precisato don Massimo Mapelli della Caritas Am­brosiana sempre ad Avvenire -. A volte acquistiamo di­rettamente i 16 prodotti primari. A Cesano operano 25 volontari e un dipendente.» Un emporio, di piccole dimensioni, è già stato aperto anche a Varese, mentre prossimamente ne sarà aperto un altro a Milano. (fonte: Avvenire, 19/01/2016)

Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2016