DOMENICA DELLE PALME, L’INGRESSO TRIONFALE DI GESÙ A GERUSALEMME

La domenica delle Palme è il grande portale che introduce la Settimana Santa. Un tempo che racchiude in sé tutte le settimane dell’anno: ogni giorno è la “matrice” dei giorni delle settimane future.


Senza la Settimana Santa non potrebbe esistere la Chiesa perché non ci sarebbe più l’Eucaristia. La liturgia si fa ricca di Parola, di riti e di emozioni. Il rito ambrosiano prevede due celebrazioni con brani di Vangelo diversi. Il primo racconta l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme «seduto su un puledro d’asina»; il secondo parla della cena di Betania, dove Maria, sorella di Marta, cosparge di profumo i piedi di Gesù, suscitando le proteste indignate di Giuda Iscariota. Meditando questi Vangeli possiamo trovare una preziosa indicazione per “entrare” con Gesù in Gerusalemme, città della Pasqua.

Per leggere il testo del Vangelo della Domenica delle Palme (Giovanni 11,55-12,11) e il commento di don Luigi Galli, assistente pastorale dell’Università Cattolica di Milano, cliccare qui .

Nei primi giorni successivi alla Domenica delle Palme sarà pubblicato il commento di don Ettore Colombo, prevosto della città e responsabile della nostra Comunità pastorale Famiglia di Nazaret.

Cernusco sul Naviglio, 17 marzo 2016