IN VIA FOSCOLO NUOVI MARCIAPIEDI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Lo scorso 27 gennaio, ai residenti in via Foscolo, la giunta comunale, nel corso di un apposito incontro convocato in biblioteca civica, ha illustrato il progetto di riqualificazione della strada.

I lavori di riqualificazione della via Foscolo riguardano il tratto compreso tra via Porta e via Dante, rimanendo escluso quindi quello tra via Dante e via Boccaccio. L’intervento – come si legge nella delibera assunta dalla giunta comunale - «si rende necessario in quanto la via non risulta in buono stato manutentivo. Il progetto pertanto prevede una riqualificazione della via mediante la realizzazione di marciapiedi aventi calibri diversi dall’esistente nonché una diversa regolamentazione degli spazi di sosta.»

In particolare, i lavori prevedono, sul lato est della via «la realizzazione di un marciapiede di dimensioni pari a cm 150. La scelta di ridurre il calibro del marciapiede rispetto all'esistente è stata dettata dalla presenza delle alberature che hanno creato nel tempo iI danneggiamento del massetto del marciapiede a causa dell'eccessivo sviluppo dell’apparato radicale degli alberi. Su questo lato saranno rimosse le alberature ad eccezione di alcuni esemplari sul quali verranno poste delle griglie salva pianta e intorno ai quali verrà aumentato il calibro del marciapiede per garantire una sezione minima al passaggio pedonale.»

Mentre, sul lato ovest, è prevista «la realizzazione di un marciapiede di dimensioni pari a cm 300. Su questo lato è stata valutata l’opportunità di rimuovere tutte le piante esistenti a causa della distanza ravvicinata delle costruzioni private rispetto alle recinzioni. Le piante verranno sostituite con nuovi esemplari messi a dimora in apposite aiuole piantumate con un passo tale da non interferire con la prestazione dell’impianto di illuminazione in progetto.»


Via Foscolo, nel tratto da via Porta verso via Dante

Entrambi i marciapiedi saranno realizzati in masselli autobloccanti e in rilevato, compatibilmente con la presenza degli accessi carrai esistenti, costruiti alla quota della strada attuale. È inoltre prevista la realizzazione di un’area di fermata bus, di posti auto paralleli al senso di marcia e in adiacenza al marciapiede, la modifica del sistema di raccolta delle acque meteoriche (dalla tipologia a bocche di lupo a quella a pozzetti).

Per la via Foscolo è previsto anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica con lampioni di nuovo tipo, che saranno posati secondo una disposizione “bilaterale alternata, viste le dimensioni della carreggiata”.

Il costo totale dei lavori è stato preventivato in circa 275mila euro e l’inizio dei lavori è previsto nelle prossime settimane.

Cernusco sul Naviglio, 6 marzo 2016