“FESTA DELLA DONNA”, LE INIZIATIVE IN CITTÀ

In occasione della Festa della donna, che si festeggerà il prossimo 8 marzo, l’amministrazione comunale propone tre appuntamenti, tra comicità e riflessione.

Primo appuntamento domenica 28 febbraio alle ore 16 all’auditorium della Casa delle Arti con lo spettacolo ‘Tanto vale…vivere - Il mondo femminile di Dorothy Parker, donne in attesa di felicità nella New York degli anni ruggenti’, spettacolo teatrale a cura di Itala Cosmo e Lara Parmiani (al pianoforte Laura Battilana). Seguirà sabato 5 marzo - in biblioteca civica alle ore 16 - la presentazione del libro di Milton Fernandez ‘Donne – Pazze sognatrici, rivoluzionarie’ accompagnata da interventi musicali a cura della Scuola Civica di Musica di Cernusco sul Naviglio. Nel giorno della Festa della Donna - martedì 8 marzo, alle ore 21, all’auditorium della Casa delle arti di via De Gasperi - si ride con ‘Questa sera cose turche’, spettacolo teatrale-comico con Rossana Carretto, Pia Engleberth e Alessandra Sarno, regia di Enzo Iacchetti.

“L’8 marzo è una giornata di lotta per i diritti delle donne entrata nella storia mondiale – sottolinea l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Rita Zecchini, in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -. Libertà e diritti sono stati grandi conquiste delle donne , ma c’è ancora molto da lavorare sul piano culturale. Preoccupa sempre più il fenomeno della violenza sulle donne per arginare il quale, oltre a leggi e servizi di tutela adeguati, occorre un’inversione culturale che parta da un approccio educativo che ponga il rispetto e l’uguaglianza di genere come elemento fondante. La ‘Giornata internazionale della donna’ può quindi essere veramente utile al cambiamento della società e della cultura solo se tutti chiediamo il cambiamento.”


La locandina dello spettacolo teatrale all’Agorà

Per la stagione di prosa 2015/2016 del Teatro Agorà – venerdì 4 marzo, alle ore 21 – è in scena lo spettacolo “3 donne in cerca di guai” con Clorinne Clery, Barbara Bouchet, Iva Zanicchi, con la regia di Nicasio Anzelmo, che registra già il tutto esaurito. Si tratta di una commedia molto divertente dove vincitrici sono le donne con la loro forza e determinazione.

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2016