Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

PRESENTATO AI RESIDENTI IL “NUOVO VIALE ASSUNTA”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, lo scorso 24 febbraio, ha presentato ai cittadini del quartiere sud il progetto di riqualificazione di Viale Assunta che dovrebbe partire nel prossimo mese di maggio.

La durata dei lavori per dare un nuovo volto a Viale Assunta - storica arteria di accesso al centro cittadino per chi proviene da Milano - è prevista in nove mesi e il loro importo complessivo ammonta a 1 milione e 800 mila euro. Il progetto è stato elaborato dagli uffici tecnici comunali, comportando quindi una spesa minore rispetto ad un incarico affidato all’esterno della struttura comunale. L’amministrazione comunale – come evidenziato in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi – con questo intervento di riqualificazione si pone, in particolare, due obiettivi: primo fra tutti quello della moderazione del traffico (come avvenuto per tutti gli altri importanti interventi sui principali assi viabilistici della città) e, secondo, di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti.


Ecco come sarà viale Assunta nei pressi del ponte del Naviglio

“L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riorganizzazione della viabilità che questa amministrazione ha portato avanti negli anni sulle principali arterie cittadine e che proseguirà in base alle indicazioni del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano che è stato presentato alla città la scorsa settimana – ha spiegato ai presenti il sindaco Comincini -. Le scelte messe in campo in questi anni hanno dato già importanti risultati, anche su viale Assunta, dove negli ultimi dieci anni si è registrata una diminuzione del traffico passante del 55%, la più alta riduzione rispetto a tutte le altre principali arterie di Cernusco. Ora l’obiettivo è quello di migliorare il livello di messa in sicurezza del passaggio di pedoni e ciclisti e di rendere questa via, oltre che sicura, anche bella da vivere”.

Il progetto prevede un completo rifacimento del tratto ricomprenso tra il ponte e la stazione della metropolitana, una riqualificazione urbana per migliorare l’ambito immediatamente adiacente il centro storico. Inoltre, la creazione lungo tutto l’asse di un ampio marciapiede di un metro e mezzo e di una pista ciclabile di due metri e mezzo di larghezza. Negozi e passi carrai si affacceranno, dunque, sul marciapiede, che avrà accanto la pista ciclabile.

“In questo modo si ovvierà al problema del passaggio ‘veloce’ delle bici in prossimità dell’uscita degli esercizi commerciali e delle abitazioni – ha spiegato il Primo cittadino -. Il progetto è stato studiato anche in base all’ascolto delle esigenze e alle problematiche sollevate in questi anni da chi in quella via risiede o ha la sua attività commerciale, nel nome della volontà di rendere viale Assunta una porta di accesso curata e sicura per chi arriva a Cernusco con la metropolitana, in bici o in auto”.


Viale Assunta riqualificato, arrivando dal centro città, poco prima di via San Francesco

I lavori dureranno nove mesi, a partire dalla prima metà di maggio, e saranno divisi in tre lotti: la via non sarà mai totalmente chiusa al traffico, in modo da recare il minor disagio possibile a tutti. Si inizierà con il primo lotto che riguarderà il tratto tra via San Francesco e la Padana; durata prevista due mesi. Poi si passerà al secondo lotto, tra giugno e settembre, che interesserà il tratto tra il ponte del Naviglio e la stazione della metropolitana. Infine, tra settembre e novembre i lavori si concentreranno nel lotto compreso tra via Volta e via San Francesco; solo per questo tratto, per concludere definitivamente gli asfalti, si dovrà attendere il tempo mite, quindi la primavera 2017.

La gara indetta dal Comune prevede anche un’assegnazione maggiore di punteggio all’operatore che proporrà l’installazione di telecamere di videosorveglianza aggiuntive alle tre già previste. Inoltre saranno piantati su tutto l’asse viario oltre 50 alberi liquidambar styraciflua, che andranno a sostituire robinie e frassini residui ammalorati o morti.


-
Stato di progetto: tratto sud, planimetria



-
Stato di progetto: tratto nord, planimetria

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2016